La nuova circolare emanata dal Ministero della Salute, contenente nuove indicazioni e chiarimenti sull’epidemia Covid-19, evidenzia i comportamenti da tenere da parte degli operatori sanitari, a partire dai medici di medicina generale per l’identificazione dei soggetti a rischio e, in caso di paziente positivo, per la gestione dei casi nelle strutture sanitarie, comprese le misure per la vestizione e la svestizione degli operatori, la sanificazione degli ambienti e le misure igieniche di prevenzione.
Per gli operatori sanitari, inoltre, il Servizio Formazione della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sta realizzando un corso online accreditato ECM per rendere i medici, gli infermieri (anch’essi in queste ore encomiabili protagonisti dell’emergenza scattata in Italia) e tutti gli operatori informati e formati sul nuovo Coronavirus, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche.

L’evento formativo, al quale si sottolinea la necessità di partecipare, è articolato in 3 moduli (28 febbraio, 6 marzo e 13 marzo) per un totale di 16 ore, e sarà disponibile a partire dal 28 febbraio sulla piattaforma dedicata alla Formazione a distanza (Fad) https://www.eduiss.it/
La piattaforma sarà accessibile 24 ore su 24 nel periodo compreso tra il 28 febbraio e il 10 luglio. Tra i principali obiettivi del corso, la descrizione della natura dell’emergenza sanitaria internazionale; l’identificazione degli attori della task force italiana per la gestione dell’emergenza e le fonti ufficiali di informazioni; la descrizione e la definizione di caso di nuovo Coronavirus e conoscenza dei protocolli da attuare nei casi sospetti o accertati; tutte le informazioni utili al personale medico/sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo negli ambienti ambulatoriali, ospedalieri e di comunità.