Lo slogan scelto dalla Fnopi per la campagna di comunicazione lanciata in vista del 12 maggio, data in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, è quantomai eloquente: “La sanità non funziona senza infermieri”.

La Federazione Nazionale Ordini Professioni infermieristiche ha deciso di raccogliere immagini da ogni parte d’Italia per descrivere e promuovere gli ambiti cui il “nuovo infermiere” quotidianamente opera e le competenze avanzate che attualmente caratterizzano la professione.
Gli infermieri rappresentati dalla campagna esercitano nelle scuole, nei centri anti-violenza, coordinano il processo di donazione di organi, sono il punto di riferimento per i malati rari o utilizzano strumenti tecnologici all’avanguardia. Una campagna che sta riscontrando successo, grazie alla collaborazione e alla creatività messe in campo da tutti gli Ordini provinciali degli infermieri (nella foto, una delle immagini trasmesse dall’Ordine di Napoli). Immagini che vanno ben oltre il consueto scenario di ospedali e case di cura, spingendosi fino alla gestione di situazioni di massima emergenza o anche alle missioni militari all’estero.

“Offrendo questa panoramica, seppur non esaustiva, degli ambiti in cui il nuovo infermiere agisce, intendiamo anche essere da stimolo politico in contesti del Paese dove lo sviluppo infermieristico stenta ancora a decollare – commenta la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli -, fornendo uno strumento di analisi in più a livello territoriale a cittadini e associazioni per chiedere l’attivazione di determinati servizi, figure, ambiti di responsabilità che ci vedano protagonisti come sempre al loro fianco”.