X

Tubinga, un’altra eccellenza della sanità tedesca che torna in Italia per assumere infermieri: ecco i dettagli del progetto

Il policlinico universitario di Tubinga è la seconda importante struttura sanitaria tedesca che a fine settembre (in contemporanea con il policlinico di Münster) tornerà in Italia, in provincia di Napoli, per selezionare ed assumere a tempo indeterminato dodici infermieri da destinare a tutti i reparti di quello che nel tempo si è affermato come uno dei principali centri della medicina accademica della Germania. Il polo universitario situato all’interno del policlinico di Tubinga rappresenta infatti un’eccellenza nel campo dello studio e della ricerca. E non è l’unico vanto di questa città della regione del Baden Württemberg, storica sede universitaria e dunque luogo caratterizzato dal continuo flusso studentesco e giovanile.

Il policlinico di Tubinga non a caso torna in Italia per sposare un progetto Fia, avendo già accolto negli anni scorsi circa 150 infermieri italiani grazie ai progetti promossi dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” in collaborazione con l’Internationaler Bund, che segue sul posto il percorso di inserimento lavorativo e linguistico dei candidati.

I colloqui in programma nelle giornate del 26 e 27 settembre si terranno ancora una volta presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco. Una volta superate le selezioni, gli infermieri prescelti dovranno raggiungere entro il 3 novembre Stoccarda, sede del corso di lingua B1 a cura dei docenti dell’Internationaler Bund, dove saranno garantiti vitto e alloggio. Al conseguimento del primo livello di lingua tedesca è previsto il trasferimento nella struttura del policlinico di Tubinga per l’inizio dell’attività lavorativa come “infermiere in fase di riconoscimento”. Entro un anno gli infermieri italiani dovranno però conseguire anche il titolo di lingua B2 (nuovo corso organizzato compatibilmente con gli orari lavorativi) per il definitivo inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto” (stipendio mensile non inferiore ai 2.500 euro lordi mensili) previo riconoscimento del titolo di studio da parte del ministero tedesco di competenza.

Il costo totale del progetto è di 7.169,40 per ciascun partecipante, interamente finanziato dalla struttura ospedaliera di destinazione, la quale tuttavia intenderà poi rifinanziarsi del 50% del capitale investito per la formazione dei partecipanti tramite trattenuta mensile in busta paga all’infermiere per meno di 150 euro durante i primi due anni di lavoro fino al raggiungimento della somma da “restituire” (3.584,70 euro).

Per candidarsi alle selezioni in programma a Torrre del Greco nelle giornate del 26 e 27 settembre basta collegarsi al seguente link (http://form.jotformeu.com/form/51253050124338) e compilare il form on-line.

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post