Ultimi giorni per prenotarsi ai colloqui per una grande occasione di lavoro in Germania, non solo per la stabilità dell’impiego (a tempo indeterminato) e per le retribuzioni di destinazione finale (che arrivano oltre i 2.500 euro lordi mensili) ma anche per il contesto in cui andare a vivere.

Ostetriche e tecnici di radiologia che ricercano strutture sanitarie tedesche all’avanguardia, per il tramite dell’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” (https://www.germitalia.com/), saranno infatti destinati in città tra le più vivibili d’Europa. 

Il Klinikum Esslingen, che assume cinque ostetriche a tempo indeterminato, è struttura della zona di Stoccarda, città di oltre 600mila abitanti, cuore dell’industria manifatturiera e automobilistica nonché piena di aree verdi. Stoccarda, grazie al supporto dell’Internationaler Bund, sarà del resto la sede del primo corso di lingua tedesca di livello B1 che, oltre alle ostetriche, sosterranno anche i tecnici di radiologia prescelti al termine dei colloqui in programma, all’hotel “Marad” di Torre del Greco (Napoli), nella giornata del 25 marzo con il supporto di interpreti e alla presenza di una testimonial d’eccezione, Federica Berlighieri, giovane ostetrica italiana che due anni fa partì, grazie ad un analogo progetto “Germitalia”, per andare a lavorare presso il Klinikum Esslingen.

I tecnici, al termine del percorso linguistico, saranno invece così distribuiti nel programma di assunzione: 5 per la struttura di Amburgo (www.conradia-hamburg.de); 3 per Berlino (www.conradia-berlin.de) e 2 per Dresda (www.conradia-dresden.de).

Berlino, capitale e simbolo della riunificazione tedesca, è una città in continuo fermento artistico, culturale, urbanistico, dove il moderno convive con i monumenti, i musei e le mille altre testimonianze della grande storia di questa città. Sotto l’etichetta di “Isola dei musei” convergono diversi musei, di rilievo internazionale, che si trovano nella parte settentrionale dell’Isola della Sprea. Tappa obbligata per qualunque turista è poi il Mitte, uno dei distretti in cui è suddivisa la città e cuore pulsante di Berlino. Altro simbolo di rinascita è la stessa città di Dresda, capitale della Sassonia detta “la Firenza dell’Elba”, con l’architettura classica del suo centro storico ricostruito dopo la seconda guerra mondiale ma anche con la sua Città Nuova, espressione del nuovo spirito che anima la città.

Per candidarsi ai colloqui sia come ostetrica che come tecnico basta compilare il form on line al link https://form.jotform.com/81405508902958. Richieste laurea triennale di riferimento (ma sono ammessi anche i laureandi) mentre non è necessaria precedente esperienza lavorativa.

Nello Giannantonio