A metà settembre arriveranno le convocazioni ufficiali per infermieri e tecnici di radiologia che si sono candidati ai nuovi progetti di assunzione in Germania a tempo indeterminato curati dall’azienda di consulenza “Germitalia”. Le comunicazioni, a mezzo mail, conterranno il bando di progetto prescelto con tutti i dettagli.

Le selezioni si terranno nelle giornate del 7 e 8 ottobre a Torre del Greco, in provincia di Napoli: di infermieri ne ricerca ben 15 il prestigioso policlinico universitario di Tubinga (struttura di natura pubblica); 10 invece i tecnici di radiologia da assumere con destinazioni Monaco, Amburgo, Volklingen e Blaubeuren.

Per chi supererà il colloquio conoscitivo con i direttori delle strutture sanitarie tedesche – facilitato dalla presenza di interpreti -, il primo corso di lingua tedesca, per conseguire il livello B1, si terrà in una grande città quale Stoccarda presso le strutture dell’Internationaler Bund con garanzia di vitto e alloggio. La filosofia dei bandi “Germitalia”, del resto, è stata sempre questa: l’impatto con la lingua non va limitato alle sole lezioni in aula, ma ampliato ad un contatto con la realtà tedesca a 360 gradi, agevolando così i candidati a seguire tutte le tappe del progetto (inserimento lavorativo e successivo livello B2 di lingua) ed arrivare, nei tempi previsti, all’inquadramento definitivo come infermiere o tecnico “riconosciuto” guadagnando stipendi decisamente più elevati della media italiana. Un’operazione di integrazione piena che solo una grande città può offrire. E Stoccarda certamente lo è. Offrendo non solo storia, natura e cultura, ma anche svago. Ad esempio, l’interminabile via dello shopping di Stoccarda – la famosa Königstrasse lunga oltre un chilometro – attraversa il centro della città costeggiando importanti attrazioni culturali, il centro commerciale Königsbau e la galleria civica Kunstmuseum oltre a grandi magazzini, negozi caratteristici e punti di ristoro con specialità gastronomiche.

Quale modo migliore, dopo le lezioni in aula, per svagarsi e, allo stesso tempo, apprendere meglio la lingua tedesca “sul campo”? Per inviare ancora la propria candidatura ai colloqui del 7 ed 8 ottobre, aperti anche a neo laureati e laureandi entro il mese di novembre 2019, è possibile collegarsi direttamente al seguente link: https://form.jotform.com/81405508902958

Nello Giannantonio