La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) lancia, la “sua” polizza assicurativa per responsabilità per colpa lieve, grave ed erariale, come previsto dalla legge 24/2017 (legge “Gelli”), attraverso la compagnia assicurativa Unipol Sai.

La polizza proposta, obbligatoria per legge ma sottoscrivibile su base volontaria, si caratterizza per retroattività illimitata ed un massimale di 5 milioni di euro, al prezzo annuo lordo attualmente più basso sul mercato (22 euro) per coprire la responsabilità civile professionale, la responsabilità patrimoniale, la responsabilità civile per colpa grave e quella per danno erariale degli infermieri. Fino ad oggi, una polizza simile non costava meno di 60 euro l’anno. Il risultato è stato raggiunto grazie a due gare europee bandite dalla Fnopi, prima per identificare il broker necessario all’operazione – l’associazione temporanea di impresa Marsh-Morganti Insurance brokers – e poi per stabilire e stipulare la polizza che, trascorsi i necessari tempi di legge dall’aggiudicazione, è stata sottoscritta ufficialmente il 28 dicembre.

Un’unica soluzione assicurativa accessibile a tutti gli iscritti all’Albo degli infermieri e infermieri pediatrici che tutela qualunque forma di attività lavorativa: in regime di dipendenza per conto del Servizio Sanitario Nazionale, quella presso strutture sanitarie o sociosanitarie private, l’attività in regime di libera professione e quella svolta tramite le cooperative. Il servizio sarà attivo dal 1° gennaio 2019. Prevista per gli infermieri una consulenza telefonica dedicata tramite un apposito numero verde (800.433.980), erogata da qualificati professionisti del settore assicurativo, a partire dal 2 gennaio (orari: 9/12 e 14/16).