Così come è stata la prima azienda di consulenza internazionale a proporre in Italia progetti per l’assunzione di infermieri in Germania, adesso “Germitalia” sta per concretizzare un altro progetto-pilota lanciato relativamente agli Oss, permettendo loro non solo di inserirsi nelle strutture sanitarie tedesche ma anche di qualificarsi, alla fine del percorso, come infermieri geriatrici.

In Germania la figura similare a quella dell’operatore socio-sanitario è subordinata al superamento di un apprendistato dalla durata di tre anni. Nel caso del progetto lanciato da “Germitalia” con la consolidata collaborazione dell’Internationaler Bund di Stoccarda, questi anni di alternanza tra formazione ed esperienza lavorativa si riducono a due, ma i candidati italiani devono aver già maturato un minimo di dodici mesi di esperienza certificata in modo da poter accedere direttamente al secondo anno di apprendistato, previa frequentazione di un corso di lingua tedesca dalla durata di quattro mesi a Stoccarda per il conseguimento del livello B1 (durante questa fase sarà garantito l’alloggio ed il vitto in formula di mezza pensione nelle strutture dell’Internationaler Bund).

Una volta avviata poi la vera e propria assunzione con contratto di apprendistato alle dipendenze delle strutture geriatriche che hanno aderito al progetto e che sosterranno poi il lavoratore italiano nella ricerca di un alloggio, per ciascun anno di formazione saranno trentadue le settimane di pratica lavorativa e venti quelle di corso in aula: il tutto, chiaramente, retribuito (stipendio lordo di 1.102 euro nel primo anno e di 1.203 nel secondo). La prospettiva di una qualificazione professionale come infermiere geriatrico e dello stipendio pieno tedesco una volta che si sarà stabilizzato il rapporto di lavoro (non meno di 2.500 euro mensili) è piuttosto allettante. Senza trascurare le possibilità di carriera che le strutture tedesche offrono. Nel frattempo, l’operatore socio-sanitario partito dall’Italia continuerà però a studiare la lingua tedesca per conseguire anche il livello B2.

La direzione “Germitalia” nelle scorse settimane ha già esaminato numerosi candidati, pronti a partire nel mese di maggio per la zona di Stoccarda. Restano ancora gli ultimi sei posti disponibili, per i quali è possibile candidarsi inviando il curriculum con foto all’indirizzo indirizzo oss@germitalia.com (importante allegare attestazione dell’esperienza svolta di almeno dodici mesi, anche eventualmente a titolo volontario).

Il candidato ideale per questo progetto ha un età compresa tra i 25 e 35 anni (requisito tuttavia non tassativo) oltre ad una forte motivazione nell’intraprendere una strada che inizialmente richiederà certamente qualche sacrificio ma che, nel tempo, potrà procurare una opportunità professionale certamente preclusa, in questo momento, in Italia.

Nello Giannantonio