Importanti novità sul progetto-pilota lanciato da “Germitalia” relativamente all’avviamento professionale degli Oss italiani in terra tedesca, dove la richiesta di personale in ambito sanitario è sempre elevata. Per partire alla volta della Germania, al fine di seguire un percorso di alternanza tra formazione e lavoro per un graduale inserimento nelle strutture geriatriche tedesche con contratto a tempo indeterminato, non saranno necessariamente da documentare dodici mesi di esperienza in Italia. Basterà, infatti, attestare un’esperienza maturata come operatore socio-sanitario anche inferiore all’anno. Più determinante risulterà, evidentemente, la motivazione dei candidati a trasferirsi in Germania e sostenere anche qualche inevitabile sacrificio iniziale. È la novità emersa dall’ultimo confronto tra la direzione “Germitalia” ed i referenti tedeschi del progetto, che coinvolge anche lo storico partner dell’Internationaler Bund di Stoccarda.

Tutti gli operatori che sono stati e che saranno ancora selezionati dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” (ultimissimi giorni per candidarsi ai colloqui), con dodici o anche meno mesi di esperienza in Italia, avranno ugualmente accesso diretto al secondo anno di apprendistato in Germania, previa frequentazione di un corso di tedesco dalla durata di quattro mesi per il conseguimento del livello di lingua B1, con garanzia di alloggio e vitto in formula di mezza pensione. La partenza per Stoccarda – sede del corso – è prevista per fine maggio. Per ciascun anno di formazione saranno trentadue le settimane di pratica lavorativa e venti quelle di corso in aula, tutte retribuite, anche se non ancora con lo stipendio pieno che garantirà invece la definitiva qualificazione professionale come infermiere geriatrico (circa 2.500 euro mensili).

La direzione “Germitalia” nelle scorse settimane ha già esaminato e selezionato diversi candidati (quello ideale ha un età compresa tra i 25 e 35 anni oltre ad una forte motivazione a trasferirsi in altro paese dell’Unione europea), ma restano ancora gli ultimissimi posti disponibili, per i quali adesso non sono più richiesti tassativamente i dodici mesi di esperienza. Ci si può candidare inviando il curriculum con foto all’indirizzo indirizzo oss@germitalia.com. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Progetti/Posizioni aperte” sul sito www.germitalia.com.

Nello Giannantonio