Solo realtà strutturate come “Germitalia”, operative e riconosciute da anni nel reclutamento di personale sanitario (e non solo) per i migliori policlinici ed ospedali tedeschi, possono conservare, in questa fase, la possibilità di offrire lavoro all’estero e di guardare con fiducia e lungimiranza alla piena ripresa.

Già durante il pieno periodo estivo (24 giugno e 15 luglio), l’azienda di consulenza internazionale campana ha organizzato due sessioni di colloqui in favore degli infermieri italiani – offrendo loro un contratto di lavoro a tempo indeterminato alle dipendenze del Policlinico universitario di Tubinga – nella modalità del colloquio “a distanza”, mettendo in connessione candidati da tutta Italia con la commissione esaminatrice tedesca attraverso la piattaforma “Meeting”. Il tutto, chiaramente, con l’ausilio di interpreti. La notizia è che non finisce qua: per offrire una stabile e ben remunerata opportunità di lavoro ad altri giovani infermieri italiani (precari, disoccupati, laureandi o semplicemente desiderosi di fare una diversa scelta di vita non solo professionale), la direzione “Germitalia” ha fissato, eccezionalmente, una terza ed ultima data di colloqui sempre per il Policlinico di Tubinga: la giornata sarà quella di giovedì 3 settembre. In “cambio” viene richiesta ai candidati solo la giusta determinazione a trasferirsi per realizzarsi professionalmente e non deludere le attese di grandi strutture sanitarie della Germania che continuano a credere nel valore e nella preparazione degli infermieri italiani.

I candidati possono, dunque, ancora inviare il proprio curriculum attraverso il form on-line raggiungibile al link https://form.jotform.com/81405508902958.

I prescelti al termine della sessione del prossimo 3 settembre (colloqui sempre attraverso la piattaforma “Meeting”), insieme ai colleghi già selezionati al termine dei colloqui di giugno e luglio, raggiungeranno Stoccarda entro la fine del mese di settembre per iniziare il primo corso di lingua tedesca, propedeutico al riconoscimento del titolo di studio italiano ed al pieno inserimento lavorativo.

Nello Giannantonio