Nell’immediato, la macchina organizzativa di “Germitalia” è impegnata nella selezione dei curricula che stanno pervenendo, numerosi, per i colloqui indetti dall’ospedale pubblico “Westpfalz Klinikum” di Kaiserslautern, in cerca di diciotto figure professionali tra infermieri ed infermieri pediatrici da assumere a tempo indeterminato (i colloqui sono in programma il prossimo 7 novembre presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco, in provincia di Napoli).
Prima della fine dell’anno, però, è già in cantiere un’altra selezione pubblica per la Germania. E stavolta non riguarderà solo infermieri. Il gruppo ospedaliero “Helios” di Monaco, infatti, tornerà in Italia (progetto Fia già attivo da nove anni nel nostro paese) per reclutare, sempre in collaborazione con “Germitalia” e l’Internationaler Bund, ben dodici tecnici di radiologia, oltre a due infermieri specializzati per sala operatoria. I colloqui, con valore di concorso pubblico tedesco, si terranno sempre a Torre del Greco nelle giornate del 12 e 13 dicembre. È previsto, anche in questo caso, in favore dei selezionati il finanziamento del corso di lingua tedesco B1 con garanzia di vitto e alloggio.
Prima però, come detto, si terranno i colloqui per Kaiserslautern caratterizzati anche dalla novità “Porta un amico”, con il quale – se scelti dai selezionatori tedeschi – si potrà decidere di intraprendere insieme il percorso di inserimento lavorativo e linguistico in Germania, come sempre facilitato dal supporto che garantisce l’Internationaler Bund sul posto agli italiani. L’ospedale pubblico “Westpfalz Klinikum” di Kaiserslautern, in passato, ha già dato lavoro ad oltre cinquanta infermieri nostri connazionali sempre grazie ai progetti “Germitalia”. Per consultare le posizioni aperte dalla azienda di consulenza internazionale basta collegarsi al link seguente: http://form.jotformeu.com/form/51253050124338.
Nello Giannantonio