Ai colloqui ancora in corso per la selezione di venti infermieri italiani da parte del policlinico universitario di Tubinga e dell’ospedale Christophsbad di Stoccarda-Göppingen, organizzati a Torre del Greco nelle giornate del 6 e 7 novembre dall’azienda “Germitalia”, i candidati hanno potuto contare sull’esperienza diretta della testimonial Marika Finocchiaro, infermiera siciliana partita cinque anni fa per la Germania proprio grazie ad uno dei progetti “Germitalia” ed oggi stabile dipendente del “Christophsbad”.

Marika ci ha raccontato la sua storia: “Ai ragazzi che si approcciano ad accettare questa sfida dico che occorrono certamente sacrificio e umiltà. Sacrificio perché non è mai facile all’inizio, specie nell’apprendere una lingua come il tedesco; umiltà perché occorre sì anche svolgere funzioni basiche in ospedale, ma che del resto studiamo all’Università e fanno parte della nostra professione. Di contro, però, le gratificazioni non mancano, e non solo economiche – assicura l’infermiera partita da Catania -. Io oggi lavoro in un reparto interessante, a contatto con casi di demenza senile, Alzheimer, alcolismo, altre malattie demenziali e sono contenta. L’ambiente è stimolante con oltre mille dipendenti in totale”.

Marika rassicura poi i ragazzi italiani sul supporto costante, sul posto, dell’Internationaler Bund (storico partner di “Germitalia”) che tra l’altro cura, nelle proprie strutture di Stoccarda, i due corsi di lingua da sostenere: “Non ti lasciano mai soli, l’Ib è fondamentale per noi italiani specie nei primi mesi, offrendoti tutto il supporto possibile per accedere ai servizi ed ambientarti”. Alla ragazza, una volta conseguito il livello di lingua B2 ed il definitivo inquadramento contrattuale come “infermiera riconosciuta”, il datore di lavoro aveva offerto anche un alloggio all’interno della stessa struttura ospedaliera: “Ma io per cultura mia non intendevo vivere nello stesso luogo del lavoro – conclude Marika -. Allora, con il datore di lavoro che ha fatto da garante, mi sono cercata un piccolo appartamento a Göppingen, una città che si sta modernizzando e dove il costo della vita è anche più contenuto rispetto a Stoccarda”.

Nello Giannantonio