Sarà l’ospedale SHG di Völklingen la prossima struttura tedesca a reclutare in Italia infermieri (ne ricerca 15) grazie ad un bando promosso ancora una volta dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia”. Le selezioni si terranno, con ogni probabilità, a metà del mese di novembre. I candidati possono già inviare il proprio curriculum compilando il form on-line attraverso il seguente link: https://form.jotform.com/81405508902958

Völklingen è una città che si trova nel distretto di Saarbrücke, capitale del Saarland, polo universitario ed importante centro economico e fieristico che vanta una vivace vita culturale, testimonianze dell’architettura barocca ed un’atmosfera “francese”. Proprio la posizione al confine con la Francia avvalora la vocazione turistica del posto che certamente si presenterà accogliente per gli infermieri italiani che si trasferiranno per trovarvi un lavoro stabile, ma anche qualità di vita. Il Saarland, inoltre, vanta una linea di tram metropolitana che va proprio dalla cittadina francese di Sarreguemines fino al villaggio di Riegelsberg.

L’ospedale che assume infermieri, a seguito di un ampliamento strutturale e di posti letto, ha necessità di ampliare il proprio organico. Garantendo, come in tutti i progetti targati “Germitalia”, un contratto a tempo indeterminato a chi supererà le selezioni, insieme al corso di lingua tedesca messo a disposizione dal datore di lavoro con garanzia di vitto e alloggio fino al livello B2, altre facilitazioni una volta arrivati a destinazione, possibilità di progressione in carriera e uno stipendio finale che, per un “infermiere riconosciuto”, si aggira dai 2.700 ai 2.900 euro lordi mensili. Il bando è aperto anche ai neolaureati ed ai laureandi entro fine 2020. I colloqui saranno effettuati su piattaforma telematica, in linea con le normative anti-Covid, e con l’ausilio di interpreti.

Nello Giannantonio