X

La prestigiosa Münster investe sugli italiani: 20 infermieri da assumere con tante agevolazioni durante i corsi lingua tedesca

A fine settembre due prestigiose strutture sanitarie tedesche torneranno in provincia di Napoli, con i propri direttori del personale, per selezionare infermieri ed infermieri pediatrici da assumere a tempo indeterminato: si tratta del policlinico universitario di Münster e del policlinico di Tubinga. Ancora una grande opportunità lavorativa, dunque, offerta dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” agli infermieri italiani in cerca di occupazione e fortemente motivati a trasferirsi in Germania, accompagnati nel programma di inserimento lavorativo e linguistico grazie alla consolidata collaborazione tra “Germitalia” e l’Internationaler Bund.

In questo articolo ci concentriamo sulle selezioni per il policlinico di Münster, pronto a dare lavoro

a venti infermieri (diciotto per tutti i reparti più terapia intensiva ed altri due pediatrici) attraverso un vero e proprio concorso pubblico che parte dai colloqui organizzati presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco. Il policlino di Münster, che per la quarta volta torna in Italia a selezionare infermieri, è tra i più prestigiosi d’Europa grazie anche alla collaborazione con la Facoltà di medicina dell’Università di Münster. Già oltre settanta giovani laureati italiani, negli anni passati, sono stati selezionati da queta struttura sanitaria grazie a “Germitalia” e circa la metà di essi oggi lavora stabilmente a tempo indeterminato avendo conseguito il titolo di lungua tedesco B2 ed avendo ottenuto il riconoscimento del proprio titolo di studio da parte del ministero di competenza tedesco. Il programma di assunzione è infatti fortemente incentrato sul percorso di integrazione linguistica. Superate le selezioni di fine settembre, per i prescelti i primi mesi di studio della lingua tedesca partiranno agli inizi di novembre a Stoccarda, a cura dei docenti di formazione professionale dell’Internationaler Bund, fino al conseguimento del livello di lingua B1 ed al trasferimento nella struttura ospedaliera di Münster per iniziare a lavorare come “infermiere in fase di riconoscimento”. Durante il corso di lingua, gli infermieri selezionati in Italia alloggeranno presso strutture dell’IB di Stoccarda, con trattamento di mezza pensione presso la mensa studentesca tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Gli stessi dovranno però conseguire, entro un anno, anche il titolo di lingua B2 per il definitivo inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto”, con stipendio mensile non inferiore ai 2.500 euro lordi mensili. Per alcuni mesi alterneranno, così, il lavoro ad un secondo corso di lingua intensivo, con la garanzia di percepire lo stipendio anche nei periodi nei quali si studierà solamente, unitamente ad alloggio e vitto in mezza pensione. Tutti questi costi saranno sostenuti dallo stesso policlinico di Münster, che dunque intende investire ancora una volta non poco sulle risorse lavorative italiane. Se il candidato non dovesse superare l’esame di lingua B2, continuerà comunque a lavorare in ospedale come “infermiere in fase di riconoscimento” in attesa di poter ripetere l’esame nella sessione successiva.

Per candidarsi alle selezioni in programma a Torrre del Greco nelle giornate del 26 e 27 settembre basta collegarsi al seguente link (http://form.jotformeu.com/form/51253050124338) e compilare il form on-line.

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post