X

Infermieri, tante storie di vita ai colloqui per Tubinga e Münster. La soddisfazione dei selezionatori

Dal Trentino alla Sicilia, ragazzi prossimi alla laurea ma anche due coppie di fidanzati: tutti col comune denominatore della sfiducia verso l’Italia e la motivazione a cambiare vita accettando un posto di lavoro in Germania. Tante storie si sono intrecciate tra i partecipanti ai colloqui del 26 e 27 settembre terminati all’hotel “Marad” di Torre del Greco, dove i selezionatori dei policlinici tedeschi di Tubinnga e Münster sono ritornati per reclutare, rispettivamente, dodici e venti infermieri da assumere a tempo indeterminato grazie ai bandi promossi da “Germitalia”.

Poco più di cinquanta gli ammessi ai colloqui dopo la scrematura dei numerosi curriculum pervenuti nelle scorse settimane alla direzione di “Germitalia”: quindi, una possibilità statisticamente molto alta di essere selezionati. Nelle prossime ore i candidati riceveranno la comunicazione sull’esito di quello che ancora una volta ha avuto valore di concorso pubblico tedesco. “Siamo tornati per rinsaldare questa amicizia tra Italia e Germania – ha detto Robert Basener, direttore del personale del policlinico di Tubinga –, così coma la nostra collaborazione con il partner ‘Germitalia’ di cui apprezziamo da anni la professionalità. Gli italiani sono bravi lavoratori, e poi siamo felici di dare lavoro a ragazzi dell’Unione europea”.

“Abbiamo ancora una volta trovato candidati dall’alto grado di preparazione e motivazione – ha riscontrato invece Eugenie Rottmann, direttrice degli infermieri del policlinico di Münster -. Noi abitualmente veniamo due volte l’anno in Italia per selezionare infermieri e di sicuro torneremo ancora”.

I ragazzi italiani prescelti dovranno raggiungere ai primi di novembre Stoccarda per frequentare il corso di lingua tedesca B1, con garanzia di vitto e alloggio. Durante l’attività lavorativa presso la struttura di destinazione, continueranno a studiare per conseguire il livello linguistico B2, che permetterà loro il definitivo inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto”. Nel frattempo “Germitalia”, in collaborazione con l’Internationaler Bund, già pianifica le prossime selezioni di novembre e dicembre, quando altre strutture sanitarie tedesche torneranno in provincia di Napoli per assumere.

Le interviste ai datori di lavoro cliccando qui:

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post