X

Infermieri sul lago di Costanza: il lavoro si unisce alla suggestione di una delle più belle mete turistiche d’Europa

Combinare la garanzia di un’assunzione a tempo indeterminato con la destinazione ad uno dei luoghi più attrattivi d’Europa dal punto di vista turistico è opportunità rara, ma è realtà nel caso del lago di Costanza grazie alla partnership tra le locali strutture sanitarie ed un’azienda di consulenza internazionale come “Germitalia”.

La regione turistica del “Bodensee”, terzo lago d’Europa posizionato nel triangolo formato da Svizzera, Germania e Austria, propone innumerevoli attività di sport nautici, sentieri per escursioni e piste riservate alle biciclette e ai pattini a rotelle. La famosa pista ciclabile che compie il tour del lago di Costanza è un vero e proprio “classico” degli itinerari. Il paesaggio dolcemente collinare che lo circonda è un paradiso per chi ama, appunto, le vacanze attive. Tantissime sono infatti le destinazioni di irripetibili escursioni, come quella all’isola di Mainau, con i suoi giardini fioriti ed i suoi parchi, o come la penisola di Reichenau, il cui monastero è iscritto nel patrimonio mondiale dell’Unesco.

La cosiddetta “Flotta Bianca” unisce poi le cittadine sulle sponde e le attrattive attorno al lago. Sulla riva sudoccidentale svizzera del lago spiccano i centri storici di Romanshorn, Arbon e Rorschach. I battelli che partono proprio da Rorschach navigano sul romantico corso del “Vecchio Reno”.

Le distanze da coprire sono velocissime in termini di tempo e chilometri, a non più di mezz’ora l’una dall’altra ed è anche piacevole sperimentare i vantaggi della mobilità integrata che praticamente azzera i confini tra una nazione e l’altra del triangolo. La “BodenseeErlebniskarte”, ad esempio, è la Carta dei servizi del lago di Costanza, un passepartout per fare escursioni e visitare oltre 160 attrazioni della regione internazionale del lago, con diritto all’ingresso ai diversi punti d’interesse culturale della zona.

Con queste premesse, il movimento turistico non si ferma mai durante l’anno attorno al “Bodensee”. Così come costante è la ricerca di personale, anche dall’Italia, nel sett

ore sanitario. Le strutture di Costanza e di Singen, parte del più ampio complesso sanitario del distretto di Costanza che abbraccia tutte le specialità e già conta circa 3.600 dipendenti, cercano adesso altri venti infermieri (diciassette per tutti i reparti e la terapia intensiva; altri tre pediatrici) da selezionare proprio in Italia. I colloqui sono imminenti e si terranno il 30 e 31 maggio presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco (provincia di Napoli) ed avranno a tutti gli effetti valore di concorso pubblico. Dopo le selezioni, il progetto prevede il trasferimento in Germania per la frequentazione di un corso di tedesco, finanziato dalle stesse strutture ospedaliere che assumono, per il conseguimento del livello di lingua B1. Al termine del corso l’infermiere inizia a lavorare presso la struttura sanitaria di destinazione come “infermiere in fase di riconoscimento” (stipendio mensile di circa 2mila euro lordi). Dopo l’inizio del rapporto lavorativo, i partecipanti si impegnano a conseguire entro un anno anche il livello di lingua

B2 per l’inquadramento definitivo come “infermiere riconosciuto” ed il conseguente scatto retributivo (stipendio mensile di circa 2.600 euro lordi). Ma quello che non ha prezzo sarà vivere in una delle mete turistiche più belle d’Europa…

Nello Giannantonio

(addetto stampa)

Per candidarsi ai colloqui del organizzati da “Germitalia” basta collegarsi al link qui e compilare il form online

Categories: News
Related Post