X

Infermieri selezionati e assunti per la Germania

A settembre nuovi colloqui grazie a “Germitalia”

Cosa può legare due ospedali pubblici tedeschi ad una città della Campania (seppur conosciuta per la lavorazione del corallo e alla ribalta della cronaca di recente per il crac “Deiulemar”) ce lo spiega il comune denominatore “Germitalia”, azienda di consulenza internazionale che oramai ha fissato a Torre del Greco, nei locali dell’hotel “Marad”, la sede delle selezioni per infermieri da destinare in Germania con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Lunedì 11 luglio, numerosi sono stati i candidati, provenienti da quasi tutte le regioni del Sud Italia, presenti alle selezioni effettuate direttamente dai direttori del personale degli ospedali pubblici di Pirmasens e di Landau. Sei gli infermieri italiani che li hanno convinti (si ricercavano profili per terapia intensiva, cardiologia, medicina generale e medicina d’urgenza) e che ad inizio settembre si trasferiranno in Germania per frequentare un corso di lingua tedesca intensivo, propedeutico all’assunzione e finanziato dagli ospedali. A questi 6 infermieri si aggiungeranno altri 8 infermieri che partiranno per Stoccarda con un progetto Pilota che prevede l’impegno da parte dell’Internationaler Bund di trovare loro una collocazione lavorativa durante i 4 mesi di corso. Durante questa prima fase, agli infermieri italiani sarà garantito vitto e alloggio, oltre al supporto dei tutor dell’IB e degli infermieri connazionali che già lavorano in Germania grazie al progetto Fia. Questo programma è rivolto ai laureati in infermieristica, infermieri pediatrici, ostetriche, tecnici di radiologia che siano, appunto, fortemente motivati a trasferirsi in Germania per un nuovo progetto di vita di lungo periodo, con assunzione a tempo indeterminato e retribuzione secondo le tariffe collettive nazionali di categoria.

E proprio mentre gli infermieri appena selezionati inizieranno la nuova esperienza in terra tedesca, a settembre, ancora a Torre del Greco ed ancora all’hotel “Marad”, la direzione di “Germitalia” terrà altre selezioni (per candidarsi consultare il link seguente: https://www.germitalia.com/progetti/candidati/

Nello Giannantonio

(addetto stampa Germitalia)

Categories: News
Related Post