Un lavoro per la vita o anche una bella esperienza da cogliere e “spendersi” una volta rientrati eventualmente in Italia. L’opportunità che offre il nuovo bando “Germitalia” (15 infermieri da reclutare per il “Klinikverbund Südwest” di Stoccarda nelle selezioni del 3 e 4 dicembre a Torre del Greco) va guardata da diverse angolazioni.

La precarietà in campo sanitario non è di casa in Germania e il contratto di lavoro per chi sarà assunto, come sempre, nasce a tempo indeterminato, ma non deve essere visto dai giovani italiani come un “vincolo”. Né dal punto di vista strettamente economico (non sono previste penali o restituzioni del costo del corso di lingua finanziato dal datore di lavoro nel caso si receda anticipatamente dal contratto) né da un punto di vista diciamo “morale”.

Un’immagine del corso di lingua – gratuito e sul posto – offerto agli assunti in Germania

Certo, l’obiettivo dei programmi di assunzione “Germitalia” rimane quello di offrire un lavoro stabile e ben retribuito in Germania a tanti infermieri capaci ma purtroppo disoccupati in Italia. E sono centinaia e centinaia quelli partiti negli anni grazie a questi progetti e che ora non tornerebbero sui propri passi. Ma chi, eventualmente, volesse fare finanche solo una concreta esperienza sul campo in Germania, da far valere come bagaglio professionale in un successivo rientro in Italia, può seriamente considerare la chance di Stoccarda: proprio male che vada, gli infermieri reclutati avranno imparato una nuova lingua come il tedesco (utile a lavorare pure in alcune zone del Nord Italia), messo da parte un po’ di risparmi (considerate le elevate retribuzioni tedesche) ed accantonato dei contributi validi anche nel nostro sistema previdenziale. Oltre ad aver fatto, appunto, una esperienza lavorativa concreta in un contesto diverso da quello italiano.

Ricordiamo che contemporaneamente, nella giornata del 4 dicembre, saranno selezionate anche ostetriche per lo stesso “Klinikverbund Südwest” di Stoccarda. Chi si è candidato ai colloqui ha già ricevuto la mail di convocazione, ma c’è ancora spazio per ultimissime prenotazioni (laureati e laureandi entro dicembre) attraverso il link https://form.jotform.com/81405508902958 . Contatto telefonico, invece, allo 081.0117975.

Nello Giannantonio