Ufficiale: c’è la seconda data dei colloqui – dopo il successo della prima giornata del 24 giugno scorso – per assicurarsi un posto di lavoro a tempo indeterminato alle dipendenze del Policlinico universitario di Tubinga, che ha ripreso a reclutare infermieri italiani.

Continuano, del resto, a pervenire candidature da tutte le regioni d’Italia alla direzione “Germitalia”, che promuove ancora una volta il bando per le assunzioni in Germania e che accetterà, ancora per pochi giorni, prenotazioni per questa seconda giornata di selezioni fissata per mercoledì 15 luglio in favore di laureati e laureandi in Scienze infermieristiche. Collegati con i selezionatori tedeschi e gli interpreti grazie alla piattaforma Meeting in questa fase storica che impone ancora cautela negli eventi pubblici, i candidati sosterranno comodamente da casa propria il colloquio per poi partire per la Germania, in caso di esito positivo, nel corso del mese di settembre iniziando, sul posto, il percorso di integrazione linguistica e lavorativa.

Prenotazioni del colloquio possono essere, dunque, ancora inviate, allegando il proprio curriculum e compilando direttamente il form on-line attraverso il link https://form.jotform.com/81405508902958).

Tra gli infermieri già esaminati a fine giugno e quelli che parteciperanno alla seduta del 15 luglio, saranno nel complesso non meno di 15 i profili italiani che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato dalla struttura di Tubinga, dove già oltre 150 infermieri italiani lavorano, partiti proprio con i progetti “Germitalia”. E che possono testimoniare l’ottimo trattamento retributivo, nella media tra i più alti della Germania in questo campo: stipendio (dopo aver conseguito il livello B2 di lingua tedesca) tra i 2.700 e i 2.900 euro mensili, oltre maggiorazioni per straordinari, festivi e turni del fine settimana.

Nello Giannantonio