Ora l’attesa è tutta per i nomi degli infermieri che saranno assunti dal Policlinico universitario di Münster. La direzione “Germitalia” diramerà l’elenco nelle prossime ore dopo che, mercoledì 29, si è conclusa con successo anche la seconda giornata di colloqui a Torre del Greco (la prima si era tenuta martedì a Roma). Non da meno, in termini di appeal rispetto alla capitale, la tradizionale location napoletana delle selezioni “Germitalia” che ha permesso di abbracciare gli infermieri delle regioni meridionali, determinati a cogliere l’opportunità di un contratto a tempo indeterminato in Germania. Alto, nella due-giorni, il numero di partecipanti, molti dei quali neo-laureati.

Soddisfatto lo staff di selezionatori giunto da Münster, nelle persone di Angelika Maase ed Eugenie Rottmann, che all’unisono commentano: “Abbiamo trovato ancora una volta ragazzi molto preparati in Italia cui offrire un contratto di lavoro. E siamo tornati a selezionare attraverso ‘Germitalia’ perché da anni è un nostro partner fidato nella selezione di infermieri”. Insieme a loro, presente la speciale testimonial di questa ondata di colloqui: Teresa Tedesco, ragazza calabrese partita quattro anni fa grazie ad un precedente bando “Germitalia” e che oggi lavora con entusiasmo al Policlinico di Münster. “Teresa è la testimonianza vivente di come si possa anche fare carriera all’interno della nostra struttura e, più in generale, di quelle tedesche – ha aggiunto la Rottmann -. Non a caso, oggi ha la possibilità di frequentare un corso per diventare caposala”.

Nella stessa giornata di mercoledì, sono stati selezionati anche 5 tecnici di radiologia per strutture sanitarie della zona del Baden. Presente ai colloqui sia di Roma che di Napoli anche una delegazione dell’Internationaler Bund di Stoccarda, che a metà marzo accoglierà i ragazzi italiani neo assunti per avviarli al primo corso di lingua tedesco finanziato dal datore di lavoro ed accompagnarli in un percorso che cambia la vita.

Nello Giannantonio