Gli infermieri Italiani assunti dal Klinikum Südwest

Ancora assunzioni a tempo indeterminato di infermieri in Germania grazie all’azienda di consulenza internazionale “Germitalia”. I nuovi colloqui, stavolta per le strutture ospedaliere del Klinikverbund Südwest-Baden Württemberg, sono in programma il 19 e 20 luglio presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco, in provincia di Napoli.

La nuova selezione riguarda quindici infermieri e infermieri pediatrici ben motivati, disposti a trasferirsi presso le strutture ospedaliere del gruppo ospedaliero del Klinikum Südwest che è una delle più grandi strutture sanitarie della Germania meridionale. Il gruppo ospedaliero, che con i propri selezionatori scenderà nuovamente in Italia a luglio, ha già accolto da tempo con grande interesse l’iniziativa di Internationaler Bund e “Germitalia”: tra il 2012 ed il 2015 ha aderito ai progetti Fia assumendo oltre sessanta infermieri italiani a tempo indeterminato.

Dopo i colloqui del 19 e 20 luglio (che avranno ancora una volta valore di Concorso Pubblico), il trasferimento in Germania è previsto agli inizi di settembre per la frequentazione di un corso di lingua tedesca B1 della durata di circa sette mesi a Böblingen (Stoccarda) a cura delle strutture di formazione professionale dell’Internationaler Bund. Successivamente (febbraio 2018) i partecipanti si trasferiranno nelle strutture ospedaliere di destinazione per iniziare l’attività lavorativa, assunti a tempo pieno come “infermiere in fase di riconoscimento” ed inquadrati nel gruppo di retribuzione P6 livello 1 (stipendio mensile di € 2.204,53 lordi). Il candidato percepirà la retribuzione ma continuerà a studiare secondo il programma del progetto finalizzato al conseguimento del livello di lingua B2. Arrivati a questo traguardo ed ottenuto il decreto di riconoscimento del titolo di studio da parte del ministero di competenza tedesco, gli infermieri italiani saranno inquadrati dall’azienda sanitaria di destinazione come “infermierI riconosciutI” (stipendio di € 2.635,53 così come previsto dal gruppo retributivo P7 livello 2). L’Internationaler Bund sosterrà il candidato durante tutto l’iter burocratico per il riconoscimento del titolo professionale in Germania. In più, l’azienda sanitaria di destinazione pagherà l’abbonamento a tutti i mezzi pubblici necessari a poter raggiungere le strutture didattiche dove si terranno i corsi sia per il livello B1 che B2, durante i quali gli infermieri prescelti alloggeranno gratuitamente presso famiglie tedesche della zona di Stoccarda (con trattamento di mezza pensione) per migliorare ed accelerare il processo di integrazione linguistica. Una volta definitivamente assunto come “infermiere riconosciuto”, nulla impedirà poi al lavoratore di potersi scegliere una abitazione privata in fitto (in questo caso l’ospedale sostiene il dipendente mettendo a disposizione anche appartamenti aziendali ad un canone convenzionato).

Per la partecipazione al progetto è inoltre richiesta la patente di guida in quanto potrebbe essere necessario che il partecipante sia in grado di recarsi al lavoro anche in auto qualora le abitazioni non siano posizionate in prossimità della clinica oppure gli orari dei mezzi pubblici non corrispondano a quelli di inizio o fine turno.

Per candidarsi ai colloqui del organizzati da “Germitalia” basta collegarsi al link qui e compilare il form online

Nello Giannantonio

(ufficio stampa Germitalia)