Sono terminati martedì pomeriggio i colloqui tenuti a Torre del Greco (Napoli) dai vertici dell’ospedale pubblico “Westpfalz Klinikum” di Kaiserslautern, di ritorno in Italia per assumere a tempo indeterminato diciotto infermieri. A breve i partecipanti (quasi il doppio rispetto ai posti oggetto della selezione) riceveranno comunicazione dei risultati dei colloqui organizzati ancora una volta in collaborazione con “Germitalia” e l’Internationaler Bund. Soddisfatta la direttrice del “Westpfalz Klinikum”, Andrea Bergasträßer (assistita dalla vice Katja Bruck-Hansen): “Purtroppo in Germania c’è una carenza di infermieri – ha spiegato – ma qui, grazie a ‘Germitalia’, c’è sempre la possibilità di reclutare persone qualificate e fortemente motivate ad aprirsi in Germania una strada professionale ma anche personale. L’esperienza di effettuare questo tipo di selezioni in Italia è stata positiva sin dalla prima volta. Da noi gli infermieri trovano un ambiente aperto a 360 gradi, grazie anche all’Internationaler Bund, pronto a facilitare l’inserimento ed il lavoro di questi ragazzi, dall’alloggio al corso di lingua, ma anche più semplicemente se vogliono frequentare una palestra o uscire la sera a bere qualcosa. Se torneremo in Italia per assumere? Senz’altro” conclude Andrea Bergasträßer.

I ragazzi selezionati dovranno raggiungere a breve la Germania per frequentare il corso di lingua tedesca B1, con vitto e alloggio nella sede di Pirmasens dell’IB. L’iniziale inserimento in ospedale come “infermieri in fase di riconoscimento” dovrà poi essere seguito dal conseguimento del livello di lingua B2 entro un anno dall’assunzione, presupposto per il definitivo inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto”. La stessa struttura di Kaiserslautern sosterrà poi gli infermieri italiani “stabilizzati” anche nella ricerca di un alloggio, essendo in possesso di appartamenti aziendali per i dipendenti ad un canone convenzionato.

Lo staff di “Germitalia”, intanto, è già proiettato al grande appuntamento di dicembre, quando sempre all’hotel “Marad” di Torre del Greco, nelle giornate dell’11 e 12 arriveranno i selezionatori del policlinico di Jena e dello “Schwarzwaldbar Klinikum” che si aggiungeranno a quelli del gruppo ospedaliero “Helios” di Monaco: in palio posti per infermieri, tecnici di radiologia ed ostetriche.

Nello Giannantonio