Per il “Dritter Ordern” c’è uno specifico nuovo bando da 8 posti di lavoro a tempo indeterminato (la struttura del centro di Monaco ritorna in Italia a ricercare personale anche infermieristico dopo il successo del colloqui di gennaio 2019, tenuti sempre in provincia di Napoli in collaborazione con “Germitalia”). Ma per altri giovani infermieri italiani che abbiano semplicemente voglia di lavorare – e con un contratto più stabile e remunerativo -, oltre che motivazione ad affrontare l’esperienza tedesca, la direzione “Germitalia” mette a disposizione un altro parallelo percorso, con la certezza di una futura occupazione presso strutture sanitarie della zona di Stoccarda, alla continua ricerca di personale specializzato. In questo caso, sarà sufficiente partire con la giusta dote di flessibilità e con fiducia nel programma di inserimento lavorativo che verrà proposto, una volta che sarà stata acquisita dimestichezza con la lingua straniera.

Sia gli infermieri che si candideranno e saranno selezionati dal “Dritter Ordern” di Monaco (colloqui in programma a Torre del Greco il 20 e 21 maggio) che quelli che saranno invece reclutati nel “progetto pilota” proposto da “Germitalia” partiranno per Stoccarda intorno al 10 luglio per sostenere un primo corso di lingua tedesca, gratuito e con garanzia di vitto e alloggio. Con la specifica che il secondo gruppo non conoscerà da subito il nome del futuro datore di lavoro, ma avrà ugualmente la garanzia di una adeguata sistemazione lavorativa grazie alle continue offerte di lavoro in ambito infermieristico che intercetta sul posto l’Internationaler Bund di Stoccarda, consolidato partner in terra tedesca dei programmi di assunzione “Germitalia”.

Per candidarsi alle selezioni di maggio ed inviare il proprio curriculum basta compilare il form on line al link https://form.jotform.com/81405508902958 attraverso il portale ufficiale https://www.germitalia.com/.

Nello Giannantonio