X

Infermieri in Germania: dai falsi miti al valore di concorso pubblico dei colloqui organizzati in Italia

L’enfasi che solitamente si dà alla cura basica del paziente (igiene personale, mobilità ed alimentazione) cui sarebbe destinato l’infermiere nelle strutture sanitarie tedesche rispetto all’Italia rappresenta spesso un “falso mito” e va letta alla luce del più generale funzionamento del sistema sanitario della Germania. Un paese, innanzitutto, dove non esiste la figura dell’operatore socio-sanitario (figura tecnica del nostro comparto di sanità pubblica di supporto infermieristico nell’assistenza di base del paziente) se non in alcuni servizi domiciliari. Un paese dove non è previsto né un corso di laurea in scienze infermieristiche né un apposito albo professionale e dove gli ospedali, sia pubblici che privati, funzionano e ricercano personale infermieristico anche in Italia (riconoscendo la professionalità dei nostri laureati) prevedendo, tuttavia, due step per il pieno inserimento lavorativo.

Durante il primo periodo di lavoro e parallelo studio in Germania, in attesa che l’infermiere straniero consegua un livello di lingua tedesco B2 (ma sono gli stessi ospedali a finanziare i corsi), può verificarsi l’apparente “declassamento” con destinazione alla cura basica del paziente; dopo il buon esito del corso di lingua ed il riconoscimento del titolo di studio posseduto, però, l’infermiere passa alle funzioni lavorative generalmente equiparabili a quelle di un infermiere italiano e vede anche scattare la sua retribuzione mensile da un lordo di circa 2100,00 mila euro ad un lordo di 2.650 euro. E le condizioni lavorative regolate da appositi accordi statali (salario base, supplementi salariali, ferie, orario di lavoro settimanale e turni) sono rigorosamente osservate da ogni spedale.

E se in Italia è alto il tasso di disoccupazione tra i laureeati in Scienze infermieristiche, in Germania la richiesta di queste figure è continua. Con una specifica non di poco conto: le selezioni di infermieri che le strutture pubbliche tedesche effettuano in Italia (e che la nostra azienda “Germitalia” periodicamente organizza) equivalgono a dei veri e propri concorsi pubblici. In Germania, infatti, anche le strutture sanitarie pubbliche hanno autonomia nelle assunzioni: quando c’è bisogno di nuove risorse, la normativa prevede solamente un primo avviso destinato ai disoccupati locali, dopodiché, se non vengono selezionate le risorse che occorrono, si può procedere anche in altri paesi europei alla selezione diretta di infermieri alla stregua di un vero e proprio concorso pubblico con in palio una assunzione a tempo indeterminato.

Nello Giannantonio

Lavoro per infermieri in Germania – Invio CV qui

Categories: News
Related Post