X

Infermieri, i bandi precari italiani e un’esperienza concreta in Germania

File chilometriche ai concorsi a tempo indeterminato o altri bandi che vengono aperti, anche in questo periodo, ma a tempo determinato.

La scena alla Fiera di Roma dei 20.434 infermieri partecipanti alle prove scritte del concorso pubblico per la copertura di 258 posti a tempo indeterminato – con l’azienda ospedaliera “Sant’Andrea” capofila – è lo specchio della sproporzione, in Italia, tra domanda e offerta di lavoro in questa professione. Altri bandi sono stati sì aperti anche di recente, ma spesso per impieghi a termine. Come nel caso dell’Asl di Salerno (in attesa di pubblicazione la data delle selezioni), dell’Asp di Agrigento, dell’Asl Napoli 2 Nord o, buon ultimo, quello dello “Spallanzani” di Roma, per titoli e colloquio, per la formazione però di una graduatoria valevole per l’assunzione a tempo determinato di infermieri in sostituzione di personale assente per maternità o altre assenze lunghe con diritto alla conservazione del posto. La scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione a quest’ultima selezione è fissata per il prossimo 24 agosto.

In questo contesto italiano di precarietà, l’azienda di consulenza “Germitalia” – che periodicamente organizza le selezioni di infermieri ed altre figure professionali per le migliori strutture sanitarie tedesche – invita a considerare i propri progetti innanzitutto nell’ottica di un gratificante futuro lavorativo in Germania, ma anche come una concreta esperienza sul campo, da far valere eventualmente come bagaglio professionale in un successivo ed ipotetico rientro in Italia, avendo però, nel frattempo, imparato una nuova lingua (fino al livello B2 di tedesco), accantonato dei contributi validi anche nel nostro sistema previdenziale ed avendo lavorato in un contesto lavorativo diverso da quello italiano, con remunerazione adeguata alla professione. Sarebbe, tuttavia, una scelta dei giovani italiani quella di rientrare, eventualmente, dopo aver fatto un percorso in Germania, in quanto tutti i bandi aperti in collaborazione con “Germitalia” e l’Internationaler Bund di Stoccarda prevedono sempre l’assunzione a tempo indeterminato e mai a termine, mettendo i candidati nella condizione di crearsi anche una vita extra-lavorativa in terra tedesca.

Per visionare i bandi di assunzione per infermieri e tecnici di radiologia attualmente aperti da “Germitalia” in favore di laureati ma anche di anche laureandi, basta visitare il sito https://www.germitalia.com/ o inviare la propria candidatura direttamente sulla piattaforma on line al seguente link: https://form.jotform.com/81405508902958

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post