Sono iniziati i colloqui dell’11 e 12 dicembre organizzati a Torre del Greco dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” per la selezione di profili professionali ricercati dal policlinico di Jena e dal gruppo ospedaliero “Helios” di Monaco, che assumono ancora una volta personale italiano a tempo indeterminato.

La prima struttura ricerca quindici infermieri per tutti i reparti più la terapia intensiva; Monaco invece dodici tecnici di radiologia e cinque infermieri per sala operatoria e Terapia Intensiva.

Dopo il boom di prenotazioni, la direzione “Germitalia” ha operato una cernita di curricula convocando per i colloqui circa il doppio dei candidati rispetto ai posti di lavoro effettivamente disponibili. Prenotazioni da tutta Italia, dalla Sicilia alle regioni del Nord, ma paradossalmente poco riscontro proprio dalla Campania, territorio che da oggi ospita i colloqui. E non è la prima volta. Evidentemente, per via di una “forma mentis” che vuole il disoccupato campano predisposto a spostarsi più in altre regioni, specie del Nord, per ricercare opportunità lavorative, quasi snobbando quelle proposte che “stranamente” spuntano… sotto casa. Eppure le selezioni di “Germitalia”, in collaborazione con l’Internationaler Bund, sono oramai una consolidata realtà nel campo sanitario. Anche i due policlinici di Jena e Monaco sono infatti tornati in Italia per questo tipo di selezioni dopo esserci già stati in passato con soddisfacenti risultati.

I ragazzi che saranno selezionati al termine dei colloqui attualmente in corso dovranno poi raggiungere la Germania, e precisamente Stoccarda, entro il 17 gennaio 2018 per essere avviati al corso di lingua tedesca B1 e all’inserimento lavorativo nella struttura sanitaria di destinazione.

Prossimi colloqui per infermieri fine Gennaio 2018

Nello Giannantonio