Infermieri e tecnici di radiologia che saranno selezionati per lavorare in Germania al termine dei colloqui del 7 e 8 ottobre prossimi (in programma a Torre del Greco, in provincia di Napoli) si troveranno a trasferirsi a Stoccarda per la frequenza del primo corso di lingua tedesca in un periodo particolarmente affascinante per il capoluogo del Baden-Württemberg, vale a dire quello dell’apertura dei tradizionali mercatini di Natale, tra i più antichi e grandi d’Europa.

Infermieri e tecnici – con un contratto di lavoro a tempo indeterminato già in tasca – approderanno infatti a Stoccarda a metà novembre e saranno, dunque, accolti dalla preparazione ad uno degli eventi più coinvolgenti della vita tedesca: oltre 250 casette di legno elegantemente illuminate e decorate saranno dislocate su più strade, proponendo ai visitatori decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, marionette, oggetti d’antiquariato, spezie ed altro, ma con la capacità di rinnovarsi ogni anno offrendo qualcosa di diverso. Moltissime, poi, le specialità gastronomiche locali: dallo Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati serviti con crauti), al Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle). Cori e gruppi canori rallegrano, inoltre, il pubblico internazionale con musica natalizia. E la pista di pattinaggio fa felici i più piccoli. I mercatini 2019 di Stoccarda saranno inaugurati il 27 novembre e resteranno allestiti fino al 23 dicembre. La stessa atmosfera si respirerà anche nei paesini limitrofi.
Non è tuttavia questo l’unico evento che caratterizza la coinvolgente vita di Stoccarda: basti pensare che fino al 13 ottobre sarà in corso di svolgimento la “Cannstatter Volksfest”, considerata la vera alternativa all’Oktoberfest di Monaco, con tutte le caratteristiche delle migliori feste bavaresi: musica folk, cibo locale e belle ragazze in costume tipico fanno da cornice ad una manifestazione che dura oltre due settimane.
Ricordiamo che le selezioni di inizio ottobre sono finalizzate all’assunzione diretta di 15 infermieri per il policlinico universitario di Tubinga e di 10 tecnici di radiologia con destinazioni Monaco, Amburgo, Volklingen e Blaubeuren. Per tutti, il preliminare e gratuito corso di lingua si svolge a Stoccarda nella sede dell’Internationaler Bund, con garanzia di vitto e alloggio. Per inviare ancora la propria candidatura ai colloqui, aperti anche a neo laureati e laureandi entro il mese di novembre, è possibile collegarsi direttamente al seguente link: https://form.jotform.com/81405508902958
Nello Giannantonio