X

Infermieri e tecnici: decise le assunzioni. Basener: “Vi diamo un futuro”

Terminata, a Torre del Greco (Napoli), la due-giorni intensa di selezioni di infermieri e tecnici di radiologia per nuove assunzioni a tempo indeterminato in Germania.

Il policlinico universitario di Tubinga, rappresentato ancora una volta dal referente dei progetti internazionali Robert Basener, ha sciolto nelle ultime ore le riserve, comunicando alla direzione “Germitalia” – azienda promotrice delle selezioni – i nominativi dei ragazzi italiani prescelti per coprire i 15 posti da infermiere messi a bando. Lo stesso vale anche per i selezionatori dei tecnici di radiologia destinati a lavorare nelle strutture di Monaco, Amburgo, Volklingen e Blaubeuren.

Proprio il direttore Basener ha ancora una volta strizzato l’occhio all’Italia e ai suoi infermieri, preannunciando altre selezioni per il maestoso policlinico di Tubinga nel corso del 2020.

Robert Basener ai colloqui in compagnia di Francesco, infermiere italiano che lavora da anni a Tubinga

“Non siamo i soli a ricercare infermieri, ma è un’esigenza condivisa da tutta la Germania – ha detto a margine dei colloqui -. Personalmente mi occupo da anni della selezione di personale internazionale qualificato e, in particolare, del progetto Italia di cui sono un grande sostenitore, apprezzando, anche da un punto di vista etico, i programmi che da tempo portano avanti Germitalia e l’Internationaler Bund. Ribadisco un concetto: non rubiamo infermieri all’Italia; è che qui c’è una oggettiva difficoltà a trovare lavoro. Un peccato, perché si tratta di ragazzi preparati che da noi, invece, avranno certamente un futuro”.

In Germania, molte strutture sanitarie continuano infatti a vivere il problema opposto: “Tubinga – spiega Basener – è poi uno dei pochi policlinici tedeschi a non aver ancora chiuso reparti per carenza di personale, grazie proprio all’ingaggio di infermieri ed altre figure dall’estero. Altre strutture sono state, purtroppo, costrette a ridimensionarsi. Siamo quindi contenti di portare avanti questi progetti e, pur non essendo io il direttore generale del policlinico, credo proprio che torneremo anche nel 2020 a collaborare con Germitalia e ad offrire una prospettiva concreta agli infermieri italiani”.

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post