X

Infermieri e Coronavirus: arrivano i fondi

Arriva il Fondo di Solidarietà anche per gli infermieri, lanciato dalla Federazione nazionale. Vediamo alcuni esempi pratici di aiuti alla categoria in questa fase di grande criticità ma anche forte senso di responsabilità che vede protagonista la figura dell’infermiere professionale.

INFERMIERI IN QUARANTENA PER POSITIVITA’ AL CORONAVIRUS
Gli infermieri in quarantena hanno spesso difficoltà psicologiche come il senso di “colpa” verso i colleghi, amici e parenti per paura di diffondere il virus. L’effetto stress ha conseguenze fisiche, intellettuali e morali sul lavoro e spesso li fa vivere lontano da casa per evitare il contagio.
Benefici previsti: importo forfetario di 75 euro al giorno (per un massimo di 30 giorni) per spese come affitto, spostamenti, sostentamento alimentare.

INFERMIERI IN RIABILITAZIONE
Usciti dalla terapia intensiva si ha minore forza e resistenza al lavoro, maggiore paura nei confronti del virus e quindi maggiore ricerca di protezione, e nel tempo problemi fisici e psicologici che rischiano di non essere subito identificati. Previsti, in questa misura, un contributo fino a 10mila euro per spese post-dimissione o post-tampone negativo dopo infezione senza ricovero per cure mediche, riabilitative, supporto psicologico. E per i liberi professionisti impossibilitati a lavorare, indennità di 100 euro al giorno per ogni giorno di degenza e successivo periodo di riabilitazione.

CHI HA DATO LA VITA

In caso di decesso(e non ne sono mancati in questa emergenza), il problema è garantire il necessario supporto alla famiglia, specie se l’infermiere ne aveva una sua diversa da quella di origine, magari anche con figli. Ecco allora un beneficio di 15mila euro in favore delle famiglie di infermieri deceduti causa Coronavirus (coniuge o convivente civile o more uxorio senza figli, ovvero single con figli sopra i 26 anni, ovvero single con genitori). Indennità aggiuntive fino a 5mila euro per ogni figlio sotto i 26 anni.

Regolamenti e moduli di domanda al seguente link:

Categories: News
Related Post