X

Infermieri, anche i neo laureati puntano dritto alla Germania. La conferma dagli ultimi colloqui per Münster

L’apertura che da qualche tempo “Germitalia” ha operato anche nei confronti dei neo laureati in Scienze infermieristiche, ai fini dell’ammissione ai colloqui pre-assunzione che periodicamente vengono organizzati in Italia in favore dei migliori policlinici tedeschi, trova un buon riscontro. Lo hanno confermato anche le ultime selezioni che l’azienda di consulenza internazionale, sempre in collaborazione con l’Internationaler Bund, ha tenuto in provincia di Napoli nelle giornate del 13 e 14 marzo.

Tra i circa cinquanta candidati ammessi e tenuti a colloquio a Torre del Greco dai selezionatori del prestigioso policlinico di Münster, c’erano infatti anche alcuni neo laureati, tra i quali un gruppo proveniente dalla vicina Castellammare di Stabia. Laurea conseguita a novembre 2017 e subito le idee chiare: poca predisposizione ad imbattersi nelle poche opportunità offerte dall’Italia, e allora pronti ad una scelta di vita sfruttando le continue proposte lavorative che offre la Germania, paese dove il tasso di disoccupazione è oggi attestato ai minimi storici. “In Italia i concorsi nella sanità pubblica sono rari e, quando partono, vengono spesso anche bloccati – il coro dei giovani infermieri campani presentatisi ai colloqui targati ‘Germitalia’ -. Non avendo inoltre curriculum da far valere anche ai fini dello scorrimento delle graduatorie, considerato il titolo di studio conseguito da poco tempo, abbiamo deciso di puntare da subito sull’opportunità offerta dalla Germania, ovviamente consapevoli di affrontare una vita completamente nuova, di dover imparare una lingua non semplice, ma con determinate garanzie per costruirsi un futuro”.

E i neo laureati entro il mese di aprile 2018 potranno partecipare alle prossime selezioni di infermieri italiani che sempre il policlinico di Münster ha già indetto per il prossimo mese di maggio, sempre in Campania e in collaborazione con la direzione “Germitalia”. Per tenersi aggiornati sui bandi aperti e per candidarsi inviando il proprio curriculum on-line, è opportuno consultare sempre gli aggiornamenti del sito https://www.germtalia.com.

Nello Giannantonio

 

 

Categories: News
Related Post