Ancora un polverone per un caso di cattiva gestione di un concorso per l’assunzione di infermieri in Italia. Dopo i tempi già lunghi delle prove preselettive, nel giorno della prova scritta per il concorso

al “Fatebenefratelli” di Monza  indetto dalla Azienda Ospedaliera Sacco di Milano (23 posti di infermiere) è scoppiato il caos. Morale della favola: sessione d’esame annullata per irregolarità nella distribuzione delle prove. Da quanto si è appreso, infatti, le buste non erano state distribuite a tutti i candidati e la commissione ha allora deciso di ritirarle nuovamente. Non tutti i presenti, tuttavia, hanno riconsegnato la busta e due persone sono state addirittura allontanate per aver nascosto i fogli con le domande. Pare inoltre che qualcun altro avesse, nel frattempo, già anche fotografato e fatto circolare sul web le tracce della prova.

Quasi inevitabile la decisione ultima della commissione di sospendere e rimandare la prova scritta al prossimo 16 ottobre, quando si terranno due prove in una sola giornata: la prova scritta e quella pratica. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri: aperte tutte le buste con le matrici dei compiti, si è scoperto che le tre prove erano identiche. Circa duemilacinquecento i candidati che si trovavano all’interno del palazzetto per sostenere la prova d’esame a dispetto dei pochissimi posti di lavoro da assegnare.

Ecco allora che si spiega perché tanti infermieri laureati italiani, sfiduciati, guardino oramai con interesse ai bandi aperti da strutture sanitarie straniere. Sempre vigile nel settore l’azienda di consulenza internazionale “Germitalia”, la quale, dopo aver a settembre organizzato nuovi colloqui in provincia di Napoli per assunzioni a tempo indeterminato di infermieri per i policlinici di Tubinga e Munster, ha già lanciato il bando per i colloqui del prossimo 7 novembre, quando l’ospedale pubblico “Westpfalz Klinikum” di Kaiserslautern farà ritorno nell’ambito della quarta edizione del progetto Fia per assumere diciotto figure professionali tra infermieri ed infermieri pediatrici. Previsto, inoltre, un altro bando a metà dicembre. La prova per Kaiserslautern (zona di Francoforte) avrà valore di concorso pubblico tedesco. E certe brutte figure come quella di Monza certamente non si vedranno…

Nello Giannantonio

 

Per invio CV clicca qui