X

Infermieri a Stoccarda: un assaggio dei mercatini, poi a casa per le feste

Gli infermieri italiani selezionati a novembre dal policlinico universitario di Tubinga e dal Klinikum Christophsbad, in questi giorni, stanno approdando a Stoccarda per l’inizio del primo corso di lingua tedesca finanziato dal datore di lavoro e con garanzia di vitto e alloggio.

Non potrebbe esserci, del resto, periodo migliore per impattare con la città di Stoccarda, sede di mercatini natalizi tra i più grandi ed apprezzati d’Europa, con trecento anni di tradizione. Oltre 250 casette in legno illuminate animano le strade del centro proponendo decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, oggetti d’antiquariato, ma anche specialità gastronomiche locali tra cui Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti), Maultaschen (ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci) e Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle). Sulla Karlsplatz viene allestito poi un mercatino dedicato all’antiquariato natalizio mentre nel castello rinascimentale Altes Schloss si tengono spettacoli natalizi per tutto il periodo. Festa continua anche per i bambini grazie soprattutto alla grande pista di pattinaggio, con possibilità di noleggio di pattini. I mercatini di Stoccarda, inaugurati il 28 novembre, saranno operativi fino al 23 dicembre.

Gli infermieri italiani – che sul posto beneficiano sempre del supporto del personale dell’Internationaler Bund – torneranno poi a Stoccarda dopo le festività (ma chi vuole è libero di passare anche il Natale in Germania) per riprendere il corso ed iniziare gradualmente l’attività lavorativa. Nello stesso periodo, gennaio 2019, la direzione “Germitalia” (https://www.germitalia.com/) terrà nuovi colloqui per assunzioni in Germania a tempo indeterminato riservate ad infermieri, tecnici di radiologia ed anche educatori per l’infanzia.

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post