X

Infermieri, a novembre colloqui per Kaiserslautern anche per laureandi. David lo ha già fatto…

Archiviate le selezioni del 26 e 27 settembre per i policlinici tedeschi di Tubinga e Münster (ritornati in Italia per reclutare complessivamente trentadue infermieri da assumere a tempo indeterminato), l’entourage di “Germitalia” è ora proiettato all’organizzazione dei prossimi colloqui, in programma il 7 novembre ancora presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco, quando l’ospedale pubblico “Westpfalz Klinikum” di Kaiserslautern farà ritorno nell’ambito della quarta edizione del progetto Fia per assumere diciotto figure professionali tra infermieri ed infermieri pediatrici. Per candidarsi ai colloqui organizzati basta collegarsi al link seguente (http://form.jotformeu.com/form/51253050124338) e compilare il form on-line. Una possibilità offerta anche ai ragazzi laureandi in scienze infermieristiche, purché conseguano il titolo di studio entro la fine del mese di novembre 2017. La nuova opportunità, già introdotta da “Germitalia” per i colloqui di settembre per Tubinga e Münster, in quella occasione è già stata colta, ad esempio, da David Rapaciulo, laureando di Castellammare di Stabia, che ha raccontato così la sua scelta: “In Italia, lo sappiamo, le opportunità lavorative sono sempre poche. Non ci provo nemmeno a cercare una collocazione nel nostro paese, anche se qualche clinica privata al Nord potrebbe offrire lavoro. Per questo ho aderito al bando di ‘Germitalia’, a prescindere dalla mia indole personale che mi porta sempre a ricercare esperienze nuove e confronto con altre culture”.

Il complesso ospedaliero di Kaiserslautern (zona di Francoforte) in passato ha già dato lavoro a più di cinquanta infermieri italiani. Dopo le selezioni, lo staff di “Germitalia”, in collaborazione con l’Internationaler Bund, affiancherà i candidati per tutta la durata del percorso di integrazione in Germania. In partenza è previsto il finanziamento del corso di lingua tedesca, con vitto e alloggio nella sede dell’IB di Pirmasens. Il “Westpfalz Klinikum” ha poi già predisposto un programma di affiancamento dei candidati dal momento in cui metteranno piede in ospedale come “infermieri in fase di riconoscimento” e li supporterà anche nella ricerca di un appartamento quando inizieranno a lavorare (la struttura sanitaria possiede anche appartamenti aziendali per i dipendenti che mette a disposizione ad un canone convenzionato).

Dopo la frequentazione del corso di lingua tedesca B1, gli infermieri italiani dovranno, anche per questo progetto, conseguire il successivo livello linguistico B2, entro un anno dall’assunzione, per il definitivo inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto”.

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post