X

“Infermiera in Germania? Lo rifarei”

I freschi colloqui organizzati da “Germitalia” tra Roma e Napoli – che hanno dato l’opportunità di un contratto a tempo indeterminato con il Policlinico universitario di Münster a tanti giovani infermieri italiani – hanno visto nei panni di testimonial Teresa Tedesco, ragazza calabrese partita nel novembre 2016 proprio grazie ad un bando “Germitalia” e che oggi lavora stabilmente a Münster, dove spera di diventare presto caposala.

I candidati le hanno rivolto diverse domande prima di sostenere il colloquio. “Mi hanno chiesto addirittura se il policlinico esistesse per davvero…” racconta divertita la ragazza di Rossano Calabro. “Certo che esiste – continua Teresa – e funziona anche bene. Mi hanno chiesto anche dell’aeroporto più vicino, ma questo è normale, e dei rapporti tra italiani e tedeschi, oltre che informazioni sulle condizioni contrattuali e le opportunità di carriera che offre la Germania a chi svolge la nostra professione”.

Teresa oggi ripartirebbe per lavorare a Münster? “A distanza di quasi quattro anni, dico che lo rifarei – confessa -. La paura è normale all’inizio, io stessa non immaginavo di trasferirmi in Germania, ma ora mi trovo benissimo, mi ha raggiunta anche il mio fidanzato e credo che il nostro futuro sia proprio lì”.

Un invito, quindi, dalla testimonial a visionare anche i prossimi bandi per infermieri che lancerà a breve la direzione “Germitalia”.

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post