X

In valigia il sogno di una nuova vita

Diciassette infermieri italiani pronti a partire per la Germania. In valigia la prospettiva di un lavoro a tempo indeterminato e il sogno di una nuova vita. Queste le aspettative dei candidati che hanno preso parte, nei giorni scorsi il 13 e 14 Marzo, ai colloqui che si sono svolti all’Hotel Marad di Torre del Greco per selezionare nuovi infermieri da assumere presso il Policlinico universitario di Münster. A partecipare giovani provenienti da tutta Italia, molti dei quali freschi di laurea, che non trovando concreti sbocchi occupazionali nel nostro paese, hanno scelto la Germania per trovare un lavoro stabile.
 A tenere i colloqui organizzati, nell’ambito del progetto Fia, da “Germitalia”, azienda di consulenza internazionale, direttamente le direttrici del personale del Policlinico di Münster che si sono dette molto soddisfatte della preparazione dei giovani candidati. “Abbiamo riscontrato -hanno dichiarato le selezionatrici- un buon livello di preparazione. D’altronde già con i precedenti gruppi di infermieri arrivati nel nostro ospedale dall’Italia ci siamo trovati bene. La cosa importante è chiarire subito, già dal colloquio iniziale, la differenza tra Italia e Germania per quanto concerne il ruolo dell’infermiere. Cerchiamo –concludono- una figura a 360 gradi e non solo un assistente per i medici”.
Durante le selezioni spazio non soltanto ad aspetti puramente tecnici come l’argomento della tesi, le precedenti esperienze lavorative e i settori medici e reparti ospedalieri preferiti ma anche alle motivazioni dei candidati e alla loro personalità. Superando il colloquio si ha, infatti, l’opportunità di avere un lavoro scegliendo però di cambiare la propria vita a partire dal trasferimento in un nuovo paese. Prospettiva ch
e alletta molti giovani infermieri italiani. E’ così per due dei candidati delle ultime selezioni: provenienti da Andria, oltre che colleghi sono anche fidanzati: “Abbiamo deciso come progetto di vita di lavorare e viaggiare fuori dall’Italia, qui per noi non ci sono opportunità. Abbiamo altri colleghi che sono stati selezionati precedentemente da “Germitalia” e che adesso lavorano a Münster; si trovano bene e ci hanno raccontato di una città a misura d’uomo dove è bello lavorare ma anche vivere”.
 Il Policlinico di Münster mette a disposizione degli infermieri che hanno superato il colloquio un corso di lingua tedesca con vitto e alloggio direttamente in Germania.
Il prossimo progetto Fia prevede un concorso pubblico per infermieri e ostetriche da destinare al più grande gruppo ospedaliero pubblico sul lago di Costanza, ai confini con la Svizzera e molto vicino all’Italia.

L’addetto stampa

Elisa Scarfogliero

Categories: News
Related Post