X

In Italia mancano quasi 60mila infermieri e la popolazione invecchia. Numeri diversi in Germania e Francia

L’Italia nel 2016 contava 557 infermieri ogni 100mila abitanti, mentre sei Paesi dell’Unione Europea, tra cui Germania e Francia, superavano i mille e altri sette, tra cui anche il Regno Unito, erano comunque attestati tra i 981 infermieri per 100mila abitanti della Danimarca e i 610 dell’Estonia. Secondo i dati recentemente diffusi da Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Ue, anche volendosi solo avvicinare al livello medio di questi Paesi europei, in Italia mancherebbero tra i 50 e i 60mila infermieri, che tra l’altro sono diminuiti dal 2016 ad oggi. Peggio di noi, solo nove Paesi in ambito Ue (Spagna, Polonia, Cipro, Ungheria, Bulgaria, Slovenia, Grecia, Croazia e Romania).

La Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea sottolinea, commentando i dati Eurostat, le preoccupazioni per la carenza di professionisti dell’assistenza infermieristica che potrebbero diventare ancora più gravi dal momento che la popolazione continua ad invecchiare e una percentuale relativamente alta di infermieri ad andare in pensione senza un corrispondente e pieno turnover. Il numero di persone anziane (di età pari o superiore a 65 anni) nell’Ue 28 dovrebbe aumentare del 57% tra il 2015 e il 2080 secondo sempre le previsioni Eurostat, un invecchiamento della popolazione che determinerebbe l’aumento di richieste per una serie di nuovi servizi perché crescerebbe la cosiddetta “popolazione fragile”. “I sistemi sanitari europei – sottolinea la Commissione europea – dovranno anticipare le future esigenze in termini di competenze degli operatori sanitari, in particolare degli infermieri, in modo che questi possano essere pronti alle esigenze di una società sempre più anziana”.

Altro paesi europei, di fronte anche a delle carenze formative, continuano comunque, rispetto all’Italia, ad assorbire, anche da altre nazioni, personale qualificato in campo sanitario con concreti piani di assunzioni stabili. Guardando alla sola Germania, l’assorbimento è costante e l’andamento non diminuirà in questo 2019. Tutte le offerte di lavoro per posizioni attualmente aperte ai giovani italiani e curate dall’azienda “Germitalia” sono consultabili sul portale ufficiale https://www.germitalia.com/ mentre per candidarsi ai prossimi colloqui di fine gennaio riservati a infermieri e tecnici di radiologia (ultimissimi posti ancora disponibili) basta compilare il form on line al link https://form.jotform.com/81405508902958

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post