X

In Germania soldi immediati alle imprese

Mentre in Italia le aziende e i loro consulenti si cimentano nelle varie procedure di Cassa integrazione (spesso non così immediate) per i propri dipendenti la cui attività lavorativa è al momento sospesa o ridotta e mentre gli autonomi inseguono il famoso bonus da 600 euro per il mese di marzo, la Germania – se da un lato viene criticata in queste ore per il suo atteggiamento in Europa – almeno almeno a livello interno ha varato subito un aiuto finanziario di emergenza destinato a “microimprenditori di tutti i settori dell’economia, nonché ai lavoratori autonomi e ai membri delle professioni liberali”.

In pratica, le aziende con un massimo di cinque dipendenti ricevono fino a 9mila euro per tre mesi; quelle con un massimo di dieci dipendenti fino a 15mila euro. Il finanziamento è finalizzato a garantire la possibilità di pagare costi come canoni di locazione, prestiti in corso e rate di leasing. Nella domanda si deve, tuttavia, garantire che le difficoltà economiche non esistessero già prima della crisi da Coronavirus. Il governo federale ha poi previsto di incentivare le imprese perché introducano l’orario ridotto, con l’augurio questi sgravi e aiuti ai datori li convincano ad aumentare le buste paga dei lavoratori che saranno decurtate, appunto, dalla settimana corta.
Molti stati federali tedeschi hanno inoltre anche lanciato programmi che sovvenzionano i lavoratori autonomi includendo anche liberi professionisti nei settori della salute, del commercio e dei servizi, della gioventù e dell’istruzione, delle industrie creative, della cultura, degli affari sociali, dello sport e del turismo. Qui il contributo non può superare i 5mila euro.

Ai disoccupati o agli autonomi che vorranno chiedere sussidi per la disoccupazione, invece, non sarà chiesto per sei mesi l’abituale esame del patrimonio. Alle famiglie con lavoratori dipendenti, infine, concesso – come in Italia – un congedo per consentire di accudire meglio i figli rimasti a casa dopo la chiusura delle scuole.

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post