X

Il corso di tedesco in una grande città è tutta un’altra storia

“Tutta ‘n’ata storia” per dirla alla Pino Daniele. Vuoi mettere Stoccarda, capoluogo del Baden-Württemberg? Vuoi mettere la sua vasta area pedonale, i suoi castelli, i suoi musei (tra cui quelli della Porche e della Mercedes), i suoi spazi verdi, il suo centro commerciale su cinque piani, la sua festa della birra che dura due settimane e inizia generalmente dopo l’Oktoberfest di Monaco? Insomma, una metropoli dove apprendere il tedesco non solo in aula, ma anche nel contatto giornaliero con la realtà esterna di una città tedesca “vera”, potrà risultare decisamente più stimolante e funzionale.

Per questo, i progetti di assunzione in Germania curati da “Germitalia” (tra il 7 e l’8 ottobre nuove selezioni di infermieri per il policlinico universitario di Tubinga e di tecnici di radiologia per Monaco, Amburgo, Volklingen e Blaubeuren) non prescindono da un punto fermo: il primo corso di lingua tedesca (livello B1) i candidati che vengono selezionati in Italia devono frequentarlo, oltre che sul posto, in una grande città. Ed ecco che storicamente – e così sarà anche per i ragazzi italiani prescelti al termine dei prossimi colloqui di ottobre – la struttura di appoggio dell’Internationaler Bund ha sede proprio a Stoccarda, con garanzia di vitto e alloggio durante la frequenza delle lezioni. Una grande città, appunto, nell’ottica di favorire un apprendimento più genuino della lingua ed una integrazione nel tessuto sociale tedesco più veloce, senza trascurare i numerosi mezzi di collegamento, anche aerei, con l’Italia a differenza di destinazioni della Germania più isolate.

Durante il corso di lingua, poi, il personale dell’Ib segue i ragazzi italiani in qualsiasi esigenza pratica durante la loro fase di ambientamento in terra tedesca e di inserimento lavorativo.

Con la premessa che le assunzioni proposte da “Germitalia” sono sempre a tempo indeterminato, per consultare i bandi attualmente aperti basta visitare il portale ufficiale https://www.germitalia.com/ mentre per inviare la propria candidatura ai colloqui del 7 ed 8 ottobre, in programma in provincia di Napoli, è possibile collegarsi direttamente al seguente link: https://form.jotform.com/81405508902958

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post