La stomìa intestinale è il risultato di un intervento chirurgico con il quale si crea un’apertura per poter mettere in comunicazione l’intestino con l’esterno che, anziché per via fisiologica, svuota il suo contenuto attraverso un’apertura creata artificialmente sulla parete addominale.

Sabato 6 ottobre, in occasione della nona Giornata dello stomizzato, la Fais Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) organizza un workshop presso la Reggia di Caserta, aderendo alla ricorrenza che si celebra in tutto il mondo ogni tre anni, con l’obiettivo di accendere i riflettori sul pianeta stomìa, approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici.
Nel mondo gli stomizzati sono sei milioni, di cui oltre 80mila in Italia. Il claim di questa edizione della Giornata Mondiale (proposta e istituita nel 1993 dal professor Gerhard Englert) è “Speaking out changes lives”, messaggio lanciato da Ioa (International Ostomy Association). “Raccontare la propria esperienza può fare la differenza, migliorare la qualità di vita del portatore di stomìa e, soprattutto, sensibilizzare gli altri: questo è il vero messaggio”, spiega il segretario nazionale Fais, Pier Raffaele Spena. L’associazione illustrerà i progetti promossi a supporto dell’informazione sulla stomìa e presenterà la nuova campagna di sensibilizzazione 2018/2019.
“Siamo molto soddisfatti perché l’evento sta suscitando molto interesse anche al di fuori di chi si

occupa di stomia – dichiara invece Marina Perrotta, presidente della Fais Onlus -. La Giornata permetterà di accendere almeno per un giorno i riflettori sul nostro mondo: è importante che le persone capiscano che di stomìa di può parlare liberamente perché spesso può far superare ostacoli importanti”.

La Fnopi (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) aderirà alla Giornata, partecipando con propri rappresentanti al workshop di Caserta. Per approfondire il legame tra la gestione delle stiomìe intestinali ed il ruolo dell’infermiere, è possibile consultare la guida Fnopi al seguente link: http://www.fnopi.it/ecm/percorsi-guidati/stomie-intestinali-gestione-a-breve-e-a-lungo-termine-id23.htm

 

Giornata Mondiale dello Stomizzato 2018 – Programma

09:30 – Registrazione

10:45 – Inizio lavori e saluto autorità

Presentazione della G.M.S. 2018Marina Perrotta, presidente FAIS Onlus

Il tema della Giornata Mondiale è “Speaking out changes lives”. Ne parliamo con:

Elisabetta Stella, Ministero della Salute – Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico – Ufficio III Dispositivi Medici

Jon Thorkelsson, Presidente E.O.A. European Ostomy Association

Carlo Pezcoller, Delegato I.O.A. International Ostomy Association

Fernanda Gellona, Direttore Generale Assobiomedica

Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva

Danila Maculotti, Tesoriere ECET – European Council of Enterostomal Therapy

Cosimo Cicia, consigliere FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche

Gabriele Roveron, Presidente AIOSS – Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia

Paolo Delrio, Direttore di Chirurgia addominale – Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli.

Roberto Aloesio, Delegato SICCR – Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale e Responsabile Scientifico FAIS onlus

I progetti FAIS per la comunicazione sociale Pier Raffaele Spena, Segretario Nazionale FAIS Onlus

Chiusura lavori.

Piccolo buffet.