Da una singolare ricerca condotta dal Centro Studi della Fnopi in occasione della festività di Ognissanti 2018, emerge che Giuseppe e Maria sono i nomi più frequenti degli infermieri italiani, seguiti, rispettivamente, da altri “classici” come Francesco e Francesca.

Mihaela e Constantin dominano invece tra gli stranieri comunitari; Nataliya e Mohamed tra gli extracomunitari.

I primi venti nomi tra gli infermieri italiani accomunano il 28,3% di quelli femminili e ben il 43,8% di quelli maschili, mentre percentuali più basse si rilevano tra gli stranieri, dovute anche alle diverse etnie da cui derivano nomi spesso complessi. Sul sito ufficiale della Fnopi è riportata una singolare “top 20” dei nomi più frequenti degli infermieri suddivisi tra le tre categorie.

Per tutti, e non solo per i Giuseppe e Maria, è intanto sempre possibile consultare il sito ufficiale di Germitalia (https://www.germitalia.com/) per tenersi aggiornati sulle offerte di lavoro in ambito sanitario provenienti dalla Germania. Proprio il 6 e 7 novembre, in Campania ci sarà una nuova selezione di infermieri per due importanti strutture sanitarie tedesche.