X

Erasmo, il testimonial delle prossime selezioni tedesche di infermieri: “In Germania ho trovato stabilità e carriera”

Un testimonial d’eccezione è atteso a Torre del Greco nelle giornate del 26 e 27 settembre insieme ai selezionatori degli importanti policlinici tedeschi di Tübingen e Münster, che recluteranno, rispettivamente, dodici e venti infermieri tra i concorrenti italiani che hanno aderito al nuovo bando promosso da “Germitalia” e gestito in collaborazione con l’Internationaler Bund.

Erasmo Varrecchia è un ragazzo trentenne di Scampia, partito nel 2015 per la Germania proprio grazie ad un progetto Fia e ora felice della scelta di vita fatta che gli ha portato anche gratificazioni sul posto di lavoro. Intervistato dal quotidiano “Il Mattino” – che nell’edizione di giovedì scorso ampio risalto ha dato in cronaca nazionale ai nuovi colloqui in programma il 26 e 27 settembre – Erasmo ha raccontato: “In Italia, dopo la laurea, avevo trovato solo piccoli ed incerti lavori nella rete del 118 tramite una società interinale; in Germania invece ho trovato stabilità e, dopo qualche difficoltà iniziale, ho anche migliorato la mia posizione contrattuale. Lavoro al policlinico di Tübingen in una struttura di oltre 6mila dipendenti e noi italiani siamo una piccola ed affiatata comunità. La retribuzione è più che buona ed anche il costo della vita è sostenibile: parliamo di circa quattrocento euro al mese per alloggio ed utenze”.

Gli infermieri italiani candidatisi ai colloqui per Tübingen e Münster hanno già ricevuto nei giorni la convocazione ufficiale e potranno ovviamente rivolgere domande dirette allo stesso Erasmo. L’organizzazione fa sapere che restano gli ultimissimi posti disponibili: per candidarsi basta inviare il curriculum (collegandosi al link http://form.jotformeu.com/form/51253050124338) ed attendere la chiamata. In palio, complessivamente trentadue posti a tempo indeterminato presso i due affermati policlinici di tedeschi, che in passato grazie ai colloqui “Germitalia” hanno complessivamente assunto già oltre duecento infermieri italiani.

Chi sarà selezionato al termine dei colloqui di martedì e mercoledì prossimo dovrà poi raggiungere Stoccarda entro il 3 novembre per l’inizio del primo corso di lingua tedesca propedeutico all’attività lavorativa e al graduale inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto” (stipendio mensile lordo di circa 2.600,00 euro).

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post