X

E’ la patria dell’automobile la destinazione tedesca di 15 infermieri da selezionare in Italia.

Stoccarda, capoluogo del Baden-Württemberg, la regione che si estende nel sud-ovest della Germania, sarà la destinazione lavorativa dei quindici infermieri italiani che saranno assunti a tempo indeterminato grazie all’azienda di consulenza internazionale “Germitalia”. I colloqui per le strutture ospedaliere del Klinikverbund Südwest-Baden Württemberg sono in programma il 19 e 20 luglio presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco, in provincia di Napoli (ancora pochi giorni, dunque, per candidarsi ai colloqui).

Non solo virtuose strutture sanitarie sempre alla ricerca di personale qualificato anche dall’Italia. Stoccarda, in quanto “patria dell’automobile” (nella cosiddetta capitale sveva sono sorti i primi veicoli a motore a quattro ruote e i marchi d’auto Mercedes-Benz, Maybach-Motorenbau e Porsche provengono tutti da questa zona) ha dato negli anni lavoro anche a tanti italiani proprio nell’industria automobilistica, i quali possono testimoniare l’efficienza delle strutture ospedaliere del gruppo ospedaliero del Klinikum Südwest che, con il suo centro terapeutico, i due centri sanitari medici e l’Hospital Service Foresta Nera, è una delle più grandi strutture sanitarie della Germania meridionale.

Una grande attrattiva turistica a Stoccarda è rappresentata proprio dai musei dell’automobile: il “Mercedes-Benz Museum” ed il “Porsche Museum” rappresentano tappe irrinunciabili non solo per gli appassionati dei motori. Nel museo della Mercedes-Benz, in particolare, viene illustrata la gloriosa storia dagli inizi fino ai progetti futuri. Un’attrattiva in più, dunque, per gli infermieri italiani disoccupati che hanno forte motivazione nel proiettarsi ad una scelta professionale e di vita, candidandosi ai colloqui del 19 e 20 luglio che avranno ancora una volta valore di concorso pubblico tedesco.

Dopo le selezioni a Torre del Greco, il trasferimento in Germania è previsto agli inizi di settembre per la frequentazione di un corso di lingua tedesca B1 della durata di circa sette mesi a cura delle strutture di formazione professionale dell’Internationaler Bund. Successivamente i selezionati si trasferiranno nelle strutture ospedaliere di destinazione per iniziare l’attività lavorativa come “infermiere in fase di riconoscimento”: lavoreranno, saranno retribuiti, ma continueranno a studiare per il conseguimento del livello di lingua B2, che consentirà loro l’inquadramento come “infermieri riconosciuti” (stipendio mensile lordo di € 2.635,53), previo riconoscimento del titolo di studio da parte del ministero di competenza tedesco. In più, l’azienda sanitaria di destinazione pagherà l’abbonamento a tutti i mezzi pubblici necessari a poter raggiungere le strutture didattiche dove si terranno i corsi sia per il livello B1 che B2, durante i quali gli infermieri italiani prescelti alloggeranno gratuitamente presso famiglie tedesche della zona di Stoccarda (con trattamento di mezza pensione) per migliorare ed accelerare il processo di integrazione linguistica. Per la partecipazione al progetto è inoltre richiesta la patente di guida.

Per candidarsi ai colloqui del organizzati da “Germitalia” basta collegarsi al link qui e compilare il form online

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post