X

Destinazione Heidelberg: 30mila studenti animano una città universitaria con tradizione industriale che accoglierà altri infermieri grazie a “Germitalia”

Il 27 e 28 giugno prossimi, la direzione “Germitalia” terrà nuovi colloqui con valore di concorso pubblico tedesco a Torre del Greco, in provincia di Napoli, per l’assunzione a tempo indeterminato di quindici profili tra infermieri e infermieri pediatrici da destinare non solo al gruppo ospedaliero “Helios” di Monaco (storico partner dei progetti “Gemritalia”) ma anche al policlinico di “Uniklinikum Heidelberg”.

Non faccia storcere il naso il nome meno conosciuto di Heidelberg. Si tratta di una città di 156mila abitanti che sorge sulle rive del fiume Neckar e che è, innanzitutto, un grande centro industriale della Germania, per le numerose industrie del tabacco ma soprattutto cartarie e meccaniche: imponente, infatti, la consolidata esportazione in tutto il mondo di macchine tipografiche che ancora oggi si contraddistinguono come marchio di assoluta affidabilità. E poi, Heidelberg è anche un importante centro universitario poiché ospita la più antica università della Germania, fondata addirittura nel 1300. Un dato su tutti evidenzia il taglio giovanile di Heidelberg: degli oltre 150mila residenti, ben 30mila sono studenti. Un ambiente che potrà quindi agevolare l’integrazione dei giovani infermieri italiani che si apprestano a partire dopo che avranno superato i colloqui (in italiano e alla presenza di traduttori) in programma a fine giugno a Torre del Greco. Ovviamente, nel percorso di inserimento lavorativo e culturale dei prescelti, ci sarà sempre il supporto della struttura dell’Internationaler Bund di Stoccarda, altro storico partner di “Germitalia”, che curerà tra l’altro l’iniziale corso di lingua tedesca (con garanzia di vitto e alloggio) finanziato dal policlinico di Heidelberg. Il progetto di assunzione culminerà poi nel conseguimento del livello di lingua tedesca B2 e nell’inquadramento contrattuale a tempo indeterminato come “infermiere riconosciuto” (stipendio lordo mensile di circa 2.500 euro).

Per presentare la propria candidatura ai prossimi colloqui, anche i laureandi nel corso del mese di possono collegarsi al sito https://www.germitalia.com/ e compilare il form on line al link https://form.jotform.com/81405508902958. Sono disponibili solo gli ultimi posti!

Nello Giannantonio

Categories: News
Related Post