Il corso di lingua per i nostri partecipanti si svolge in Germania ed esattamente a Stoccarda nella sede dell’Internationaler Bund di Vaihingen. La completezza del progetto FIA nei suoi particolari, rende questo programma unico e inimitabile.

Vi spieghiamo il perchè: i nostri candidati selezionati direttamente dai datori di lavoro tedeschi dopo un colloquio in Italia, con la certezza di essere stati già assunti, saranno ospitati nella struttura alberghiera dell’Internationaler Bund di Stoccarda. La struttura è facilmente raggiungibile dall’aeroporto e si trova a sole 5 fermate di metropolitana. Quest’ultima si trova all’interno dell’aeroporto al piano interrato. Nell’hotel i partecipanti saranno ospitati in camere doppie con bagno, telefono in camera, Tv e internet wifi; le camere sono ampie (più grandi degli standard tedeschi). Clicca qui per le foto delle camere.

 

 

 

 

Aule di studio del complesso IB di Stoccarda

All’interno del complesso IB, nell’edificio adiacente, sorge l’istituto di lingua. I nostri corsi, seguono il programma di studio certificato dal TELC così come l’esame finale. Essendo il nostro istituto, autorizzato TELC, l’esame finale si svolge con una commissione composta da professori interni. Il certificato TELC è riconosciuto dal ministero della sanità tedesca ai fini dell’equipollenza del titolo italiano di laurea in Germania. Per le figure professionali quali Infemieri, Ostetriche, Tecnici di Radiologia, è necessario il livello B2 di lingua ai fini del riconoscimento da parte del ministero della salute.  Il 90% dei nostri partecipanti, con un programma intensivo di lingua di 8 ore giornaliere circa, raggiunge il livello B2 in circa 22 settimane di corso, suddivise tra livello B1 e B2. La qualità dei nostri corsi, oltre ad essere garantita da professori madrelingua laureati e abilitati dal ministero dell’istruzione tedesca, trova una valida collaborazione con professori abilitati Italo-Tedeschi che rappresentano per i candidati un valido supporto in lingua italiana soprattutto nelle fasi iniziali durante la spiegazione e aprrendimento delle regole grammaticali. Ogni corso di lingua è composto pertanto da un minimo di 4 docenti che si alternano nelle varie unità didattiche al fine di elevare al massimo la qualità pedagogica del programma di studio.

Sempre all’interno dell’Hotel IB di Vaihingen, al piano terra, i partecipanti usufruiranno della mensa studentesca dove sarà servito loro il vitto giornaliero (prima colazione e pranzo in maniera self service); inoltre viene messa a disposizione per i pasti serali una grande cucina comune attrezzata, dove sarà possibile prepararsi, autonomamente e indipendentemente, le pietanze desiderate con propri ingredienti. In questo modo non si sentirà la mancanza della propria cucina tradizionale italiana che si afferma sempre e comunque la più buona al mondo. Per le foto della cucina clicca qui.

I ragazzi del prgetto FIA a cena nella cucina IB

Sale comuni, lavanderia e stireria sono a disposizione gratuitamente nel complesso alberghiero.

Nel raggio di 100 metri dalla struttura troviamo 2 supermercati, 2 aree di servizio con bar e distribuzione di carburanti aperti 24 ore, un centro commerciale, un grosso centro di ferramenta e arredo casa, un grosso venditore di bibite, Mc Donald e Burger King e tanti ristoranti per tutti i tipi di cucine e di tasche. Inoltre sono presenti 2 grandi palestre convenzionate per rilassarsi un po’ dopo lo studio e molti spazi verdi all’aperto per le passeggiate.

Assistenza dei Tutors:

Al 6° piano dell’Hotel IB troviamo gli uffici dirigenziali del Progetto Fia. In questo ufficio, oltre a lavorare il direttore generale di tutto il complesso IB che parla anche italiano, sono assunti 3 tutors italiani che accompagnano i candidati per tutto il percorso di lingua e integrazione. I tutors, avendo l’ufficio nel complesso alberghiero, accoglierranno i candidati al loro arrivo e sono a loro disposizione per qualsiasi problema dovesse verificarsi, dall’aiuto della ricarica della scheda telefonica, apertura conto corrente in banca convenzionata senza costi, alla richiesta di un medico. Quest’ultimi sono presenti fisicamente tutti i giorni nella struttura di Stoccarda negli orari di uffcio, e, telefonicamente per le emergenze.  Al termine del corso di lingua, anche quando il partecipante si recherà nell’ospedale per iniziare l’attività lavorativa, l’ufficio di tutoraggio sarà sempre a disposizione come punto di riferimento del progetto Germitalia-FIA.

Ufficio di Tutoraggio con personale italiano a Stoccarda

Il candidato avrà quindi tutto a portata di mano; dalla vicinanza all’aeroporto a tutti i servizi vari. Non sarà necessario un mezzo di locomozione ma sarà tutto facilmente gestibile a piedi anche quando ci saranno i periodi freddi con neve. E quando un candidato ne avrà voglia, basta prendere il tram fuori l’hotel e si arriva nel centro dell’isola pedonale di Stoccarda dove troverà grandi negozi dove fare shopping e tanti ristorantini tipici. La puntualità dei mezzi pubblici è garantita!