Si sono conclusi i colloqui organizzati dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” nelle giornate del 27 e 28 giugno a Torre del Greco per la selezione, in sinergia con i responsabili delle strutture tedesche di destinazione (gruppo “Helios” di Monaco e policlinico di Heidelberg), di quindici infermieri da assumere a tempo indeterminato.

Nelle prossime ore si conoscerà l’esito dei colloqui, aventi come sempre valore di concorso pubblico tedesco. A presentarsi alle selezioni, ancora una volta, giovani infermieri privi di occupazione da tutta Italia. Da Roma, ad esempio, una ragazza di origine straniera pronta a mettersi in gioco: “Così come i miei genitori vennero a loro tempo in Italia, anche io sono pronta a stabilirmi in una nazione che possa garantirmi migliori condizioni – ha raccontato-. Nel nostro campo lavorativo, so che in Germania è un altra storia: non si parla di contratti a termine, partite Iva, e ci sono maggiori garanzie su orario di lavoro, turni, ferie. A Roma, quando ho fatto il tirocinio al policlinico, ho visto invece ben altro, né adesso, almeno io, mi illudo sulla riapertura dei concorsi pubblici: magari mettono poi a bando quindici posti per 5mila infermieri…”.

Sulla stessa lunghezza d’onda due ragazze dalla Campania: “Sappiamo che non è facile lasciare la famiglia e le comodità, così come siamo consapevoli dell’ostacolo della lingua tedesca, ma ci sentiamo ugualmente determinate a provare questa strada – hanno detto prima di sostenere il colloquio -. Se riesci ad inserirti nel contesto sociale, lavorativo e linguistico di un paese come la Germania, hai più possibilità e un futuro più certo. Le nostre famiglie non ci ostacolano in questa scelta professionale e di vita. Del resto, se non lo si fa in giovane età, quando?”.

Sul sito https://www.germitalia.com/ è sempre possibile consultare tutte le altre offerte di lavoro per infermieri ed altre figure professionali in ambito sanitario in collaborazione con le migliori strutture pubbliche e private della Germania.

Nello Giannantonio