X

Colloqui Germitalia per lago di Costanza e Monaco, soddisfatti i selezionatori: “In Italia troviamo sempre infermieri qualificati” – Posizione chiusa

La media è stata di uno a due. Per le trentacinque posizioni lavorative aperte in Italia da due importanti strutture pubbliche tedesche si sono presentati a Torre del Greco (provincia di Napoli) circa settanta infermieri disoccupati per sostenere i colloqui organizzati il 30 e 31 maggio all’hotel “Marad” dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia”. Provenivano non solo dalle più vicine province campane i laureati da selezionare, ma anche da Sicilia, Sardegna, Lombardia, Veneto (sì, oggi è possibile anche che giovani dal Nord si muovano per cercare lavoro grazie ad un colloquio… al Sud). Il responso lo conosceranno tutti nelle prossime ore.

Di sicuro, i vertici del complesso ospedaliero pubblico di Costanza e Singen (alla ricerca di venti infermieri di cui tre pediatrici) e del gruppo ospedaliero Helios di Monaco di Baviera (alla ricerca invece di quindici infermieri) sono rimasti ancora una volta colpiti dal grado di preparazione dei laureati italiani, cui il nostro paese non riesce a dare occupazione. In Germania succede esattamente il contrario, come ha spiegato a margine della seconda giornata di colloqui Petra Jaschke-Müller, amministratore delegato del complesso ospedaliero di Costanza e Singen: “Non accade solo che in Germania i ragazzi si orientino verso altri settori lavorativi, questo è risaputo; negli ultimi anni è cresciuta parallelamente la richiesta nel nostro paese: parliamo di circa tre milioni e mezzo di pazienti in più, specie nelle cliniche d’emergenza, fattore dovuto anche all’innalzamento della vita media delle persone. In Italia abbiamo avuto modo di apprezzare la preparazione degli infermieri in cerca di lavoro. Chi accetterà la nostra proposta – ha aggiunto la dottoressa Müller – verrebbe poi a stabilirsi in una zona invidiabile, quella del lago di Costanza, dove sia il clima che l’afflusso turistico non renderanno così traumatico il trasferimento da una nazione all’altra”.

Per la prima volta a selezionare personale in Italia, ma ugualmente soddisfatti, i vertici del gruppo ospedaliero Helios di Monaco, per bocca dei direttori Rene Marx e Barbara Putzolu: “Durante i colloqui abbiamo avuto di fronte ragazzi davvero preparati che siamo pronti ad accogliere ed accompagnare nel loro percorso di inserimento in Germania grazie alla disponibilità di alloggi, corso di lingua, tutor e personale italiano che già da anni lavora da noi”.

“Germitalia”, intanto, si gode la buona risposta agli avvisi per i colloqui terminati mercoledì pomeriggio ed ha in serbo altre selezioni per il mese di luglio. Quando ancora una volta i colloqui organizzati a Torre del Greco avranno a tutti gli effetti valore di concorso pubblico tedesco…

 

 

Per candidarsi ai colloqui del organizzati da “Germitalia” basta collegarsi al link qui e compilare il form online

Nello Giannantonio

(ufficio stampa)

Categories: News
Related Post