Una chat in sostegno dei malati di Alzheimer (ogni anno nel mondo i nuovi casi sono quasi 10 milioni) come una sorta di “scrigno” di ricordi ed informazioni utili. “Chat Yourself” è un chatbot (software basato sull’intelligenza artificiale, in grado di simulare una conversazione intelligente su una chat) messo a punto dall’agenzia “Young & Rubicam” con il patrocinio di “Italia Longeva” (network dedicato all’invecchiamento creato dal Ministero della Salute, dalla Regione Marche e dall’Irccs Inrca) e con la collaborazione di Facebook.

La chat, da utilizzare per conversare con se stessi ed ottenere in modo automatico informazioni vitali 24 ore su 24, è stato sviluppato con il supporto di un team di psicologici che hanno messo a punto la lista di domande a cui il malato deve rispondere per fornire al software tutte le informazioni necessarie. In pratica, un assistente virtuale capace di memorizzare l’intera vita di una persona restituendole su richiesta informazioni fondamentali come, ad esempio, il nome e il contatto dei propri figli, il percorso per tornare a casa, le scadenze della settimana, eventuali allergie e altri elementi personali utili ad affrontare al meglio la propria giornata. Inoltre, attraverso l’invio di notifiche personalizzate, lo strumento ricorda al malato la disponibilità costante di un supporto, lo aiuta a mantenere la routine dell’orario in cui, ad esempio, prendere un medicinale.

“Chat Yourself” è disponibile gratuitamente da facebook.com/chatyourself, in italiano e in inglese: inviando un messaggio alla pagina è possibile iscriversi; su smartphone è invece necessario scaricare l’app di Messenger. Al primo accesso, il programma chiederà all’utente di rispondere ad una serie di domande per poter raccogliere le informazioni necessarie a fornire successivamente le risposte esatte (abitazione, lavoro, famiglia, salute). Nei prossimi mesi, il progetto continuerà ad essere monitorato da “Italia Longeva” e dal team di psicologi che l’ha messo a punto.

 

Nello Giannantonio

(addetto stampa Germitalia)

Per candidarsi ai colloqui del organizzati da “Germitalia” basta collegarsi al link qui e compilare il form online