Un mese di marzo che segna veramente… una primavera per le nuove occasioni di lavoro che arrivano dalla Germania. Non solo infermieri ed ostetriche: “Germitalia” torna a rivolgersi anche ai tecnici di radiologia. Ben 10 i profili richiesti da strutture tedesche per assunzioni a tempo indeterminato. Nello specifico, 5 tecnici sono destinati ad Amburgo (www.conradia-hamburg.de); 3 a Berlino (www.conradia-berlin.de) ed altri 2 a Dresda (www.conradia-dresden.de).

Le selezioni si terranno il 25 marzo presso l’hotel “Marad” di Torre del Greco (Napoli) con il supporto di interpreti. Chi sarà scelto al termine dei colloqui dovrà raggiungere Stoccarda per frequentare, con garanzia di vitto e alloggio in strutture dell’Internationaler Bund, il primo corso di lingua tedesca di livello B1. Successivamente, già con il contratto a tempo indeterminato in tasca, i candidati italiani inizieranno l’attività lavorativa nelle strutture sanitarie di destinazione, frequentando parallelamente un secondo corso di lingua per conseguire il livello di tedesco B2, propedeutico al definitivo inquadramento come “tecnico di radiologia riconosciuto”.

Le città dove andranno a lavorare i tecnici provenienti dall’Italia assicurano poi anche una qualità della vita invidiabile. Se la capitale Berlino non ha bisogno di presentazioni, Amburgo (nella foto) è considerata la seconda città della Germania, attraversata da fiumi e canali. Tantissimi i turisti che la visitano ogni anno, anche perché è una meta pratica e “low cost”. Lo stesso aeroporto di Amburgo è ben collegato con il centro grazie ad un comodo ed economico servizio di treni. Per visitare la città è poi consigliabile noleggiare una bici, facilmente utilizzabile grazie ad una capillare rete di piste ciclabili. E pedalando pedalando è possibile raggiungere la moderna zona Speicherstadt (“città magazzino”), un intreccio di strade e canali situati nella città portuale circondato da magazzini di mattoni rossi.

Dresda, capitale della Sassonia, è invece caratterizzata da celebri musei d’arte e dall’architettura classica del suo centro storico ricostruito dopo il secondo conflitto mondiale. Ancora detta “la Firenza dell’Elba”, oggi Dresda si presenta agli occhi dei turisti con due volti: quello della Città Vecchia, dove sorgono gli edifici storici e monumentali che si affacciano sulla riva sinistra dell’Elba, e quello della Città Nuova, espressione del nuovo spirito che anima la sponda opposta del fiume tra caffè alla moda, palazzine colorate, botteghe di artigiani e spazi verdi.

Per candidarsi ai colloqui del 25 marzo basta compilare il form on line al seguente link:

https://form.jotform.com/81405508902958

Possibile richiedere ulteriori informazioni anche al numero telefonico 081.0117975.

Nello Giannantonio