Sono ufficialmente partite le comunicazioni a mezzo mail di convocazione per i colloqui che si terranno nelle giornate del 26 e 27, quando in provincia di Napoli arriveranno i selezionatori degli importanti policlinici tedeschi di Tübingen e Münster per reclutare, rispettivamente, dodici e venti infermieri (in questo caso diciotto per tutti i reparti più terapia intensiva ed altri due pediatrici). Per le selezioni restano ancora gli ultimi posti disponibili per infermieri italiani in cerca di occupazione e fortemente motivati a trasferirsi in Germania per lavorare a tempo indeterminato presso strutture di eccellenza della sanità tedesca ed europea. Per candidarsi ai colloqui (con traduzione simultanea) in programma all’hotel “Marad” di Torre del Greco nelle giornate del 26 e 27 settembre basta collegarsi al seguente link (http://form.jotformeu.com/form/51253050124338) e compilare il form on-line.

I due policlinici di Münster e Tübingen tornano nel nostro paese per selezionare personale qualificato, avendo già assunto in passato complessivamente oltre duecento infermieri italiani grazie ai progetti Fia promossi dall’azienda di consulenza internazionale “Germitalia” in collaborazione con l’Internationaler Bund, che seguirà poi sul posto il percorso di inserimento lavorativo e linguistico dei candidati selezionati.

Entrambi i concorsi (si tratterà infatti di veri concorsi pubblici tedeschi) seguiranno un analogo programma. Gli infermieri prescelti dovranno raggiungere entro i primi giorni di novembre Stoccarda, sede del corso di lingua B1 a cura dei docenti dell’Internationaler Bund. Saranno garantiti vitto e alloggio. Al conseguimento del primo livello di lingua tedesca è previsto il trasferimento nella struttura sanitaria di destinazione per l’inizio dell’attività lavorativa come “infermiere in fase di riconoscimento”. Entro un anno gli infermieri italiani dovranno poi conseguire anche il titolo di lingua B2, frequentando un nuovo corso che sarà organizzato compatibilmente con gli orari lavorativi, per il definitivo inquadramento contrattuale come “infermiere riconosciuto” previo riconoscimento del titolo di studio da parte del ministero tedesco di competenza.

Nello Giannantonio