La selezione in corso di educatori dell’infanzia per gli asili dell’Istituto Konzept (nella zona di Stoccarda) è una felice parentesi nell’ambito della costante ricerca di personale italiano in campo sanitario operata da oltre un decennio dall’azienda di consulenza “Germitalia”.

A metà del mese di marzo, infatti, ci saranno a Torre del Greco (Napoli) nuove selezioni per infermieri ed infermieri pediatrici destinati al complesso ospedaliero pubblico di Stoccarda “Klinikverbund Südwest”: 15 i posti di lavoro a tempo indeterminato messi a bando (il colloquio in Italia, col supporto di interpreti, avrà valore di concorso pubblico tedesco).

L’integrazione non sarà un problema per chi sarà scelto: fermo restando il supporto sul posto della struttura dell’Internationaler Bund di Stoccarda (sede del primo corso di lingua tedesca con garanzia di vitto e alloggio), già circa 85mila infermieri italiani lavorano in questa prestigiosa struttura. I candidati selezionati non saranno lasciati soli nemmeno dopo aver conseguito il livello B2 di lingua ed essere stati definitivamente inquadrati come “infermieri riconosciuti”: lo stesso “Klinikum Südwest” li supporterà infatti nella ricerca di un appartamento, avendone del resto anche alcuni aziendali a disposizione dei dipendenti a canone convenzionato.

Non finisce qui. “Germitalia”, sempre a marzo, selezionerà (colloqui previsti a fine mese) anche tecnici di radiologia per Monaco e cinque ostetriche per la zona del Baden Württemberg. Stesso percorso di inserimento previsto per gli infermieri: primo corso di tedesco B1 finanziato dal datore di lavoro, poi graduale inserimento lavorativo continuando a studiare per conseguire pure il livello di lingua B2 ec inquadramento professionale definitivo con stipendi superiori a quelli italiani.

Non è necessaria l’esperienza lavorativa: sono ammessi ai progetti anche i neolaureati e i laureandi.

Tutte le offerte di lavoro per la Germania sono, ad ogni modo, consultabili sul portale ufficiale dell’azienda “Germitalia” all’indirizzo https://www.germitalia.com/

Possibile richiedere ulteriori informazioni anche al numero telefonico 081.0117975.

Per candidarsi ai colloqui basta collegarsi al link sottostante e compilare il form on line:

https://form.jotform.com/81405508902958

Nello Giannantonio