Fu solo un arrivederci, lo scorso maggio, quando Petra Jaschke-Müller, amministratore delegato del complesso ospedaliero di Costanza e Singen, lasciò soddisfatta Torre del Greco, in provincia di Napoli, dopo aver selezionato venti infermieri di cui tre pediatrici: “In Italia – disse – abbiamo avuto modo di apprezzare la preparazione degli infermieri in cerca di lavoro. Torneremo per altre selezioni”.

Detto, fatto. Il gruppo ospedaliero ritornerà nel corso del mese di gennaio, sempre all’hotel “Marad” di Torre del Greco, per assumere altri ventidue tra infermieri e infermieri pediatrici. Sarà l’evento che aprirà il 2018 di “Germitalia”, l’azienda di consulenza internazionale che ogni anno seleziona centinaia di figure professionali in campo sanitario per i migliori policlinici tedeschi.

Ai confini con la Svizzera e molto vicina all’Italia, la zona del lago di Costanza è anche un’ambita meta turistica. Chi supererà i colloqui di gennaio andrà infatti a stabilirsi in una zona della Germania, dove sia il clima che l’afflusso turistico renderanno per niente traumatico il trasferimento. E non sarà un problema nemmeno la lungua straniera. Come sempre, infatti, il programma di assunzione “Germitalia”, in collaborazione con l’Internationaler Bund, prevede un corso di lingua tedesca (prima di livello B1 e poi B2) totalmente finanziato dalla struttura lavorativa di destinazione, con l’ulteriore facilitazione di vitto e alloggio garantiti a Stoccarda.

Il concorso pubblico di gennaio è aperto anche ai neolaureati, con la conferma dell’opzione “Porta un amico infermiere al colloquio” per provare insieme questa esperienza. Prevista poi anche una speciale convenzione per portare in Germania anche il proprio partner, se non infermiere. Per candidarsi ai colloqui basta collegarsi al seguente link (http://form.jotformeu.com/form/51253050124338) e compilare il form on line.

La direzione “Germitalia”, intanto, prepara il lancio ufficiale di un altro progetto senza precedenti, stavolta rivolto agli Oss (Operatori socio-sanitari) con almeno dodici mesi di esperienza, sempre con destinazione lavorativa in Germania…

Nello Giannantonio